CINA. PENA DI MORTE PER CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE
21 aprile 2008: le autorità cinesi hanno reso pubblico un progetto di legge sulla sicurezza alimentare che prevede multe, condanne al carcere e perfino la pena di morte per chi produce o vende cibo contraffatto e tossico.
Il testo è stato pubblicato sul sito web dell’Assemblea Nazionale del Popolo, il parlamento cinese, e fino al 20 maggio sarà possibile inviare commenti, rende noto l’agenzia ufficiale Xinhua senza indicare tempi sull’approvazione della legge, tuttavia la maggioranza dei progetti di legge che raggiungono la fase del commento pubblico vengono poi approvati in Parlamento con poche modifiche.
Negli anni recenti la Cina ha avuto diversi problemi legati alla sicurezza dei suoi prodotti, in particolare l’anno scorso con i dentifrici destinati all’esportazione, mangime per animali e pesce.
Nel 2004 furono almeno 13 i neonati morti per malnutrizione nella provincia cinese dell’Anhui, a causa di latte in polvere contraffatto, privo di valori nutrizionali. (Fonti: Financial Express, Reuters, 21/04/2008)
|