IRAN. ALTRE SEI ESECUZIONI
28 giugno 2006: sei persone sono state giustiziate di recente in Iran, in diverse zone del paese.
Il 26 giugno Mohsen Najmi, 22 anni, è stato impiccato in pubblico a Shiraz, nell’Iran meridionale. Un anno fa avrebbe ucciso Amir Arsalan, sparandogli dopo avergli dato un passaggio in macchina.
Il quotidiano Khorassan ha riportato il 25 giugno che due uomini, identificati solo come Nasser e Saeed, sono stati impiccati in pubblico, sempre a Shiraz.
Il 24 giugno, il prigioniero politico Saleh Mahmoudi Gouilani è stato impiccato in carcere nella città di Orumieh, dopo aver trascorso 10 anni in prigione. Era stato accusato per l’omicidio di un agente delle forze di sicurezza, nel corso di scontri nella vicina città di Sardasht.
Sempre il 24 giugno è stata riportata la recente impiccagione nella capitale Teheran di un ragazzo di 22 anni.
Il 21 giugno l’agenzia statale IRNA ha dato notizia dell’impiccagione di Gholam Ghaljai, giustiziato nella prigione di Zabol per tre omicidi. Avrebbe ucciso due persone per mezzo di una bomba, la terza – un poliziotto – nel corso di una sparatoria.
Era stato riconosciuto colpevole anche di spionaggio, rapina a mano armata e detenzione di droga. (Fonti: IranMania; Iran focus, 26/06/2006; NCRI, 27/06/06)
|