USA. PRIMA CONDANNA A MORTE IN VERMONT IN QUASI 50 ANNI
14 luglio 2005: Donald Fell, 25 anni, è stato condannato a morte da una giuria federale di Burlington per l’omicidio di Terry King, 53 anni, sequestrata nel Vermont ed uccisa nel vicino Stato di New York. Si tratta della prima condanna capitale emessa in Vermont in quasi 50 anni.
Il Vermont non ha la pena di morte, tuttavia la condanna è stata possibile dal momento che il processo si e' celebrato dinnanzi ad un tribunale federale, avendo il delitto coinvolto due Stati.
Nel 2001 Fell si era detto pronto a riconoscere la propria colpevolezza in cambio di un ergastolo senza possibilità di scarcerazione anticipata, ma l'allora ministro della Giustizia, John Ashcroft, aveva rifiutato l'accordo, insistendo sulla necessità della condanna a morte.
In base alla legge federale il giudice è obbligato ad emettere la condanna a morte se questa corrisponde alla raccomandazione della giuria. Il caso di Fell sarà automaticamente esaminato da una corte d’appello federale.
L’ultima condanna a morte in Vermont risale al 1957, in seguito commutata in ergastolo. L’ultima esecuzione è stata praticata nel 1954. (Fonti: Ansa, Ap, 14/07/2005)
|