USA - Florida. Ratificata la condanna a morte di Joseph Ables, 75 anni, bianco
4 aprile 2025: 04/04/2025 - Florida. Joseph Ables, 75 anni, bianco, condannato a morte
Venerdì 4 aprile la giudice Angela Cowden ha ratificato la condanna a morte di Joseph Ables per l'omicidio del 6 maggio 2018 del vice-sceriffo William Gentry Jr.
Il 28 ottobre 2024 (vedi NtC in quella data) una giuria popolare della Highlands County aveva raccomandato all’unanimità che Ables fosse condannato a morte. Cowden ha accettato e ratificato la raccomandazione della giuria.
Ables è stato condannato per aver sparato all'agente William J. Gentry, 40 anni, bianco, il 6 maggio 2018. L'agente Gentry aveva risposto a una chiamata per maltrattamento di animali in una casa di Baltimore Way dopo che il gatto della proprietaria era stato colpito mortalmente con una pistola a pallini. Durante le indagini, Gentry si è recato a casa del sospettato, che abitava nella casa accanto.
Mentre Gentry si trovava davanti alla porta d'ingresso, Ables gli ha sparato più volte alla testa, uccidendolo.
Ables, un marine, ha dichiarato di essere un veterano del Vietnam con PTSD. La scorsa settimana, durante l'arringa finale, ha dichiarato alla corte di non essersi accorto che Gentry era un agente e di aver agito per autodifesa. Ables è stato anche condannato per crudeltà verso gli animali.
https://www.snntv.com/news/man-sentenced-to-death-after-killing-highlands-county-deputy/ https://www.midfloridanewspapers.com/highlands_news-sun/ables-gets-death-for-killing-deputy/article_7ff96dea-8fda-4b55-aa70-2632b3c2b279.html (Fonte: SNN-TV, 04/04/2025)
|