Anno
Ultime notizie
Archivio notizie
Guida all'uso della Banca Dati
MOZIONE GENERALE DEL VI° CONGRESSO DI NTC
La pena di morte nel mondo (al 30 giugno 2016)
DISCORSO di Papa Francesco
SINTESI DEI FATTI PIÙ IMPORTANTI DEL 2015 (e dei primi sei mesi del 2016)
Analisi dati Rapporto 2015 e Obiettivi di NtC
Esecuzioni nel 2014
Esecuzioni nel 2015 (al 30 giugno)
Reportage Comore Sergio D'Elia
Reportage Niger Marco Perduca
Premio l'Abolizionista dell'Anno 2015
Messaggio di Sergio Mattarella al VI° Congresso di NtC
Relazione di Sergio D'Elia al VI° Congresso di NtC
Relazione di Elisabetta Zamparutti al VI° Congresso di NtC
Rapporto IL VOLTO SORRIDENTE DEI MULLAH
DOSSIER IRAN APRILE 2016
Dossier su Pena di Morte e Omosessualità
Reportage di Elisabetta Zamparutti
Protocollo di intesa tra NtC e CNF
Dichiarazione finale del seminario del Cairo 15/16 maggio 2017
Azioni in corso
Archivio azioni
Campagne in corso
Archivio campagne

RAPPORTO DEL SECONDO FORUM ANNUALE DELL'UE SULLA PENA DI MORTE IN ZAMBIA

RISOLUZIONE ONU 2012
RISOLUZIONE ONU 2010

DICHIARAZIONE DI LIBREVILLE

Organi Dirigenti
Dossier Iraq 2003

Le sedi
DICHIARAZIONE DI COTONOU 2014

I video
RISOLUZIONE ONU 2014

Adesioni Comuni, Province, Regioni

BILANCI DI NESSUNO TOCCHI CAINO

La campagna per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali
DOSSIER GIAPPONE

DONA IL 5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
DOSSIER IRAN

FIRMATARI APPELLO ALLE NAZIONI UNITE

DEDUCIBILITA' FISCALE


Appello dei PREMI NOBEL
RISOLUZIONE ONU 2007
DOSSIER LIBIA
DOSSIER USA 2011
Abbiamo fatto
RISOLUZIONE ONU 2008
DOSSIER PENA DI MORTE 2008
VIDEO MISSIONE IN CIAD
Le pubblicazioni
RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DI KIGALI 2011

DOSSIER MORATORIA
DOSSIER COMMERCIO LETALE
DICHIARAZIONE FINALE DELLA CONFERENZA DI FREETOWN 2014
Gli obiettivi

L'AUTENTICA STORIA DEL 'TERRORISTA' SERGIO D'ELIA

Acquista il rapporto di Nessuno tocchi Caino

Contributi artistici

Contattaci
Organi Dirigenti
Newsletter
Iscriviti a NTC
Acquista le pubblicazioni
Forum utenti
Scarica l'appello per la moratoria

USA - First Baptist Arlington Church (TX)
USA - First Baptist Arlington Church (TX)
USA - Texas. La chiesa battista a fianco delle vittime, non dei condannati a morte

9 febbraio 2025:

09/02/2025 - TEXAS. il pastore di Arlington tace sulla pena di morte dopo l'esecuzione di Steven Nelson---- leader della First Baptist Arlington afferma che il suo ruolo è quello di sostenere le famiglie delle vittime, non di impegnarsi in un discorso pubblico sulla pena capitale.
Tornato sul pulpito dopo due settimane di assenza, il pastore senior della First Baptist Arlington, Dennis Wiles, ha parlato pubblicamente domenica per la prima volta dopo l'esecuzione di un uomo condannato per aver ucciso uno dei pastori della chiesa più di dieci anni fa. Steven Nelson, 37 anni, è stato giustiziato con un'iniezione letale mercoledì sera a Huntsville per aver ucciso Clint Dobson, pastore 28enne della NorthPointe Baptist Church, durante una rapina nel 2011. L'anziana segretaria della chiesa, Judy Elliott, è stata gravemente picchiata e data per morta, ma è sopravvissuta. NorthPointe era associata alla First Baptist Arlington, ma da allora è stata chiusa. "Penso che molti di voi sappiano che la storia di Clint Dobson è stata di nuovo al centro delle cronache", ha detto Wiles, misurando le parole nel discorso introduttivo prima del suo primo sermone domenicale dal ritorno da Roma.
"E voglio solo che tutti voi sappiate, come chiesa", ha continuato, "che quello che abbiamo fatto negli ultimi 14 anni è stato adempiere alla nostra responsabilità pastorale, e che abbiamo pastorato la famiglia di Clint e la famiglia di Judy, e anche la scorsa settimana, questo è stato quello che abbiamo fatto". Durante il secondo servizio in livestreaming della mattina, ha detto di essere stato invitato a partecipare a una "conversazione che è diventata un referendum sulla pena di morte": "Ho rifiutato di partecipare a quella conversazione perché la mia responsabilità, a mio parere, era quella di continuare a guidare questa chiesa e pascere quelle due famiglie", ha detto.
Queste brevi osservazioni fanno riferimento alle diverse opinioni religiose sulla pena di morte negli Stati Uniti.
Un sondaggio del Pew Research Center del 2021 ha rilevato che la maggioranza degli evangelici e dei protestanti è favorevole alla pena capitale. Il sondaggio ha rilevato che anche la maggioranza dei cattolici è favorevole, ma la Chiesa cattolica ha condannato la pena di morte in quanto viola la santità della vita. Papa Francesco ha condannato le esecuzioni capitali in quanto alimentano la vendetta piuttosto che la giustizia, definendole "un pericoloso veleno per il corpo delle nostre società civili". Nel 2000, la Southern Baptist Convention, la più grande denominazione protestante della nazione e l'organizzazione madre della First Baptist Arlington, ha adottato una risoluzione che sostiene l'applicazione "giusta ed equa" della pena capitale.
Uno dei più accesi sostenitori di Nelson - il suo consigliere spirituale, il reverendo Jeff Hood - aveva detto che la First Baptist Arlington aveva sbagliato a non pronunciarsi contro la condanna a morte di Nelson. La First Baptist Arlington non ha risposto alle numerose richieste di commento, anche domenica. Nei suoi tentativi di dare risalto al caso di Nelson prima dell'esecuzione, il reverendo Hood - un pastore di Little Rock, Arkansas e attivista contro la pena di morte con legami nell'area di Dallas-Fort Worth - ha organizzato una protesta nel parcheggio della chiesa a novembre. Nelle sue osservazioni, Hood ha criticato la chiesa, indicando una dichiarazione rilasciata nel 2012 dopo che una giuria aveva condannato Nelson. La dichiarazione, firmata da Wiles, diceva che era stata fatta giustizia. La fede gioca spesso un ruolo nei casi del braccio della morte in Texas, compreso quello di Robert Roberson, il padre condannato per la morte della figlia di due anni.
Roberson ha rischiato l'esecuzione in ottobre, ma un intervento legale senza precedenti da parte di un gruppo bipartisan di parlamentari ha impedito allo Stato di eseguire la condanna a morte e ha innescato una disputa sulla separazione dei poteri. Uno dei difensori di Roberson è un ex detective che aveva contribuito a farlo condannare, ma che da allora si è convinto della sua innocenza. Ora, in pensione, Brian Wharton ha scambiato il suo distintivo con un colletto clericale, servendo come pastore della First United Methodist Church di Onalaska. L'esecuzione di Nelson è stata la prima dello Stato quest'anno e da quando quella di Roberson è stata sospesa. Secondo i registri del tribunale, non è ancora stata fissata una nuova data per l'esecuzione di Roberson. La fede è stata un fattore nel caso di John Henry Ramirez, un uomo di 38 anni condannato nel 2004 per l'omicidio di un commesso di un minimarket di Corpus Christi. La sua esecuzione era stata sospesa dopo che lo Stato aveva inizialmente negato a Ramirez la richiesta di farsi toccare e pregare da un pastore durante l'esecuzione della condanna a morte. Nel 2022, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che lo Stato aveva violato le libertà religiose di Ramirez. L'esecuzione è stata riprogrammata ed eseguita nell'ottobre dello stesso anno, con un pastore della Second Baptist Church di Corpus Christi che ha soddisfatto la sua richiesta. Nessun membro della famiglia di Dobson ha partecipato all'esecuzione di Steven Nelson a Huntsville, ma un figlio di Elliott, il segretario della chiesa, era presente.
In dichiarazioni separate fornite al Dallas Morning News, nessuna delle due famiglie si è espressa sulla pena capitale, ma ha espresso opinioni diverse sulla condanna a morte di Nelson. La dichiarazione della famiglia di Elliott ha detto di aver perdonato Nelson, esprimendo la speranza di incontrarlo in paradiso. La famiglia di Dobson ha detto di aver scelto di concentrarsi mercoledì sui ricordi che hanno di Dobson "piuttosto che dedicare tempo al suo assassino". "Steven Nelson ha cambiato per sempre le nostre vite, ma non ha mai occupato la nostra mente", si legge nella dichiarazione della famiglia Dobson, che ha anche ringraziato Wiles e la congregazione First Baptist Arlington per "l'enorme sostegno che ci hanno offerto nel periodo immediatamente successivo al crimine e per il loro continuo supporto negli anni successivi".

https://www.dallasnews.com/news/faith/2025/02/09/arlington-pastor-stays-silent-on-death-penalty-after-steven-nelsons-execution/ 

(Fonte: Dallas Morning News, 09/02/2025)

Altre news:
IRAN - Abbas Bameri giustiziato a Birjand il 15 febbraio
IRAN - Younes Kheyrallahpour giustiziato il 13 febbraio ad Aligudarz
FRANCIA: SERGE ATLAOUI CONDANNATO A 30 ANNI DI CARCERE, CHIEDERÀ RIDUZIONE DELLA PENA
USA - Florida. James Ford, 64 anni, bianco, è stato giustiziato
INDIA: CINQUE CONDANNATI A MORTE PER STUPRO DI GRUPPO E OMICIDI
IRAN - Sharifeh Mohammadi nuovamente condannata a morte
USA - “Direttore, sono pronto”: documentario sulla pena di morte vista anche dal punto di vista del figlio di una vittima
IRAN - Due cittadini britannici, un uomo e una donna, arrestati con accuse vaghe
USA - Texas. Richard Tabler, 46 anni, bianco, è stato giustiziato
USA - Ohio. Il governatore DeWine rinvia altre 3 esecuzioni
USA - Florida. In 4 giorni approvato un pacchetto di leggi contro gli immigrati irregolari
PAKISTAN: FRATELLI CRISTIANI PROSCIOLTI DALL’ACCUSA DI BLASFEMIA
NIGERIA: IL DG DELL’AGENZIA PER IL CONTROLLO DEI FARMACI CHIEDE LA PENA DI MORTE PER GLI SPACCIATORI
IRAN - Javad Kakavand giustiziato a Malayer il 12 febbraio
USA - Texas. Le suore nel braccio della morte femminile
USA - Alabama. La Camera approva HB 49
IRAN - Milad Attar giustiziato a Dezful il 12 febbraio
IRAN - Mehdi Shabakhsh Pirsorani e Tayeb Javadi giustiziati a Isfahan il 12 febbraio
IRAN - 55ª settimana della campagna “No al martedì dell'esecuzione”
PAKISTAN: CONDANNATO A MORTE PER OMICIDI COMMESSI DURANTE UNA RAPINA
BANGLADESH: ASSOLTI QUATTRO LEADER DEL BNP CHE ERANO STATI CONDANNATI A MORTE
USA - Louisiana. Riprenderanno le esecuzioni, annuncia il governatore Landry
USA - Tennessee. Kevin Burns, il condannato a morte che celebra messa nel braccio della morte
INDIA: ASSOLTO DALLA CORTE SUPREMA PER MANCANZA DI ‘PROVE ADEGUATE’
AFGHANISTAN: FUSTIGAZIONE PUBBLICA DI SETTE PERSONE
IRAN - Shahram Manafzadeh e Farhad Abdoli giustiziati a Tabriz il 9 febbraio
LA CORTE AFRICANA DEI DIRITTI UMANI E DEI POPOLI ORDINA ALLA TANZANIA DI ABOLIRE LA PENA DI MORTE OBBLIGATORIA
IRAN - Pejman Soltani condannato a morte
DA 30 ANNI FREQUENTO I TRIBUNALI, VI RACCONTO IL RAPPORTO TRA PM E GIUDICI
IRAN - Arrestata una donna che ha camminato svestita a Teheran, e 3 uomini che la hanno aiutata

[<< Prec] 1 2 3 4 5 [Succ >>]
2025
gennaio
febbraio
  2024
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2023
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2022
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2021
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2020
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2019
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2018
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2017
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2016
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2015
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2014
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2013
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2012
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2011
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2010
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2009
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2008
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2007
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2006
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2005
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2004
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
Convegno a Spoleto
  IRAN - La moglie di Djalali sollecita più impegno dall’Europa  
  LA VETRINA E IL RETROBOTTEGA DEL NEGOZIO DELL’#ANTIMAFIA  
  ITALIA: DA ‘CULLA’ A ‘TOMBA’ DEL DIRITTO?  
  APPELLO AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER JARVIS JAY MASTERS  
  MOZIONE GENERALE DEL 40ESIMO CONGRESSO STRAORDINARIO DEL PARTITO RADICALE NONVIOLENTO, TRANSNAZIONALE E TRANSPARTITO  
news
-
azioni urgenti
-
banca dati
-
campagne
-
chi siamo
-
area utenti
-
privacy e cookies
-
credits