Il giudice dell’Alta Corte Erick Ogola il 31 marzo 2020 ha stabilito la commutazione in pene detentive delle condanne a morte di 23 detenuti della Prigione di Massima Sicurezza di Shimo La Tewa, nella contea keniana di Kilifi, ha riportato The Standard.
Leggi tuttoI miliziani di Al-Shabaab il 31 marzo 2020 hanno giustiziato sei uomini accusati di spionaggio per conto delle agenzie di intelligence somale, degli Stati Uniti e del Kenya, secondo una trasmissione su Radio Andalus, che sostiene il gruppo islamista legato ad al-Qaeda.
Leggi tuttoIl Somaliland starebbe per rilasciare temporaneamente più di 800 detenuti nel tentativo di combattere la diffusione del Coronavirus nelle prigioni affollate del Paese, ha riportato il Somaliland Standard il 28 marzo 2020.
Leggi tuttoLa condanna a morte di un uomo che ha ammesso gli omicidi di 19 persone con disabilità mentali, commessi nel 2016 in una casa di cura presso Tokyo, è divenuta definitiva il 31 marzo 2020, avendo l’imputato stesso ritirato l’appello il giorno precedente.
Leggi tuttoIl presidente dello Zimbabwe Emmerson Mnangagwa il 27 marzo 2020 ha ordinato la liberazione di 5.000 prigionieri con effetto immediato, disponendo al contempo il blocco del Paese per 21 giorni a causa del coronavirus.
Leggi tuttoUn tribunale egiziano il 26 marzo 2020 ha condannato a morte cinque persone in relazione al danneggiamento di un oleodotto che causò la morte di nove persone lo scorso novembre nel nord del Paese.
Leggi tuttoLa Corte Suprema del Regno Unito ha deciso all'unanimità che il governo britannico ha fornito illegalmente informazioni agli Stati Uniti su due sospetti membri dello Stato Islamico senza prima ottenere assicurazioni che le informazioni non sarebbero state utilizzate per imporre o eseguire la pena di morte.
Leggi tuttoIl presidente dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa il 26 marzo 2020 ha graziato e liberato un militare che era stato condannato a morte per aver ucciso dei civili Tamil durante la sanguinosa guerra etnica sull'Isola.
Leggi tutto