IRAN - Il minorenne Mostafa Emdadi condannato a morte

IRAN - Mostafa Emdadi (juvenile)

13 Gennaio 2022 :

Il minorenne Mostafa Emdadi condannato a morte nel carcere di Khalkhal.
Mostafa Emdadi aveva 16 anni al momento dell'arresto con l'accusa di "partecipazione a un omicidio" con suo cugino. È stato condannato a qisas (retribuzione in natura) per omicidio ed è attualmente in attesa di esecuzione nella prigione di Khalkhal. Secondo informazioni ottenute da Iran Human Rights, Mostafa Emdadi è nato il 2 marzo 1999. Era stato arrestato nel villaggio di Nasaz con l'accusa di “partecipazione a omicidio” il 9 marzo 2015 quando aveva 16 anni e sette mesi. Il giovane è stato trattenuto nel reparto minorile di Ardabil per tre anni prima di essere trasferito nella prigione di Khalkhal.
Il giorno dell'omicidio, Mostafa ha incontrato il cugino in licenza dal servizio militare, e lo ha accompagnato in una passeggiata nei dintorni del villaggio assieme ad un conoscente del cugino. Allontanatosi dai due maggiorenni, ad un certo punto li ha visti litigare. Accorso per separarli, quando li ha raggiunti il conoscente era già stato strangolato dal cugino.
"Mostafa doveva essere rilasciato quando era nel reparto minorile perché era completamente innocente e non aveva nulla a che fare con l'omicidio. Ma dopo due anni, la corte ha votato 50-50 per condannarli entrambi a qisas", ha aggiunto la fonte. L'Iran è uno dei pochi paesi al mondo che ancora applica la pena di morte per i minorenni. Il Patto internazionale sui diritti civili e politici e la Convenzione sui diritti dell'infanzia, di cui la Repubblica islamica è firmataria, vietano l'emissione e l'applicazione della pena di morte per i crimini commessi da un individuo di età inferiore ai 18 anni. Eppure, secondo i dati raccolti da IHR e dalle organizzazioni internazionali per i diritti umani, la Repubblica islamica è responsabile di oltre il 70% di tutte le esecuzioni di minorenni negli ultimi 30 anni. Le statistiche di IHR mostrano anche che almeno 64 minorenni sono stati giustiziati in Iran negli ultimi 10 anni, con almeno quattro giustiziati nel 2020.  

Iran Human Rights | Article: Juvenile Offender Mostafa Emdadi on Death Row in Khalkhal Prison | (iranhr.net)

 

altre news