Ogni anno, a partire dal 1998, Nessuno tocchi Caino pubblica il Rapporto sulla pena di morte nel mondo per dar conto dei fatti più importanti relativi alla pena capitale e dell'evoluzione del dibattito sulla questione.
Questo lavoro è realizzato attraverso la consultazione quotidiana di fonti d’informazione (agenzie, giornali, siti web, banche dati ...) in modo da acquisire tutte le notizie sulla pena di morte e le esecuzioni nel mondo. La pubblicazione fornisce una panoramica dell’evoluzione verso l'abolizione e l'andamento complessivo delle esecuzioni nel mondo ed in tutti e cinque i continenti fornendo maggiori dettagli su quei Paesi che per vari motivi (ad esempio, dimensione del fenomeno nel caso della Cina o degli Stati Uniti, cambiamenti politici che hanno portato ad un aumento delle esecuzioni o alla loro riduzione e abolizione) meritano un'attenzione particolare.
Le informazioni raccolte sono sistematizzate in capitoli tematici per riflettere quelli che sono stati gli aspetti più importanti della pena di morte e gli argomenti a favore e contro che hanno caratterizzato il dibattito a livello internazionale ed interno ad alcuni Paesi.
Il libro si compone di 250 pagine ed è dedicato ogni anno alla personalità che più si è distinta per decisioni nel senso dell'abolizione alla quale è anche conferito il Premio “L’Abolizionista dell’Anno”. Pubblicato in italiano ed inglese (solo nel 2005 è stata fatta una versione spagnola e nel 2008, 2010 e 2011 una versione francese), il libro è spedito a tutti gli iscritti o contribuenti (almeno 50 euro). Per avere anche gli arretrati, basta telefonare allo 06/68803848.