per la prima volta da quando nel 2001 ha assunto la carica di Presidente delle Filippine, Gloria Macapagal-Arroyo ha categoricamente dichiarato di essere favorevole all’abolizione della pena di morte e che si attiverà per la rapida approvazione di una legge che abroghi la Legge sulla Pena Capitale.
Leggi tuttonumerosi membri della Camera e del Senato dell’Arizona hanno recentemente presentato le scuse a Ray Krone, ex prigioniero del braccio della morte nello Stato, liberato nel 2002 in seguito a nuovi test del Dna.
Leggi tuttol'esecuzione di Michael Angelo Morales e' stata di nuovo rinviata, questa volta a tempo indeterminato, da una Corte d'Appello federale di San Francisco, a poco piu' di un'ora e mezzo dalla scadenza fissata, le 19.30 locali (le 04.30 italiane).
Leggi tuttoil penitenziario statale di San Quintino, in California, ha annunciato di aver fissato alle 19,30 locali ( le 4.30 del mattino in Italia) l'esecuzione di Michael Angelo Morales, condannato a morte per lo stupro e l'omicidio di una ragazza di 17 anni.
Leggi tuttol'ex presidente iracheno Saddam Hussein potrebbe essere giustiziato nei prossimi mesi, se verrà riconosciuto colpevole di aver ordinato nel 1982 il massacro di 140 sciiti nella città di Dujail, ha dichiarato la scorsa settimana il capo della pubblica accusa, Jaafar al Moussawi, riportato dal Times.
Leggi tutto“La Repubblica Islamica continuerà ad emettere condanne a morte nei confronti di minori di 18 anni, senza prendere in considerazione altre possibilità”, ha dichiarato Ahmad Mozaffari, giudice della Corte d’Appello di Teheran, riportato dall’agenzia statale ILNA.
Leggi tutto