OHIO (USA): CONDANNA A MORTE COMMUTATA DA GOVERNATORE

Kevin Keith

07 Settembre 2010 :

il governatore dell’Ohio Ted Strickland (Democratico) ha concesso “clemenza” a Kevin Keith, 46 anni, nonostante la Commissione per la Grazia (Parole Board) avesse espresso parere contrario. La condanna a morte di Keith è stata commutata in ergastolo senza condizionale. Keith si è sempre dichiarato innocente degli omicidi di due donne e una bambina di 4 anni avvenuti nel febbraio 1994 durante una sparatoria.
Nella sua dichiarazione, Strickland ha detto: “Il processo è basato sull’incastro tra alcune testimonianze oculari e alcune risultanze di laboratorio, tutte circostanze che in anni recenti sembrano aver sollevato seri dubbi. E poi non sono state seguite le piste che portavano verso altri sospettati”.
Il Governatore ha riconosciuto che nonostante i dubbi sollevati, Keith potrebbe benissimo essere colpevole, ma lui non può autorizzare una esecuzione in presenza di dubbi che persistono.
Il Governatore ha inoltre aggiunto che se ulteriori prove a discapito dell’imputato dovessero emergere, lui rimane disponibile a misure di ulteriore clemenza. I difensori di Keith hanno ringraziato il Governatore, ma hanno ribadito che il loro impegno rimane quello di far riaprire il processo per poter dimostrare l’innocenza di Keith.
 

altre news