un cittadino pakistano rinchiuso nel braccio della morte degli Emirati Arabi Uniti per omicidio è stato perdonato dai familiari della sua vittima, che lo hanno così salvato dall’esecuzione.
il Vietnam sta valutando l’ipotesi di eliminare la pena di morte per nove diversi tipi di reato, compresi contrabbando, frode, contraffazione e corruzione, ha riportato il giornale statale Ho Chi Minh City Law.
sono due le persone giustiziate e otto quelle condannate all'ergastolo in Bielorussia nel 2005, ha dichiarato alla stampa il Presidente della Corte Suprema bielorussa, Valyantsin Sukala.
le Forze Armate degli Stati Uniti hanno chiesto al Presidente George W. Bush di autorizzare l’esecuzione di due prigionieri del braccio della morte per militari di Fort Leavenworth, nel Kansas.
il vice procuratore generale russo, Nikolai Shepel, ha chiesto la pena di morte per l'unico sopravvissuto del commando terroristico che nel settembre 2004 sequestrò la scuola N° 1 di Beslan, nell'Ossezia del Nord.
Robert Neville, 31 anni, è stato giustiziato mediante iniezione letale nel carcere texano di Huntsville, per l’omicidio di Amy Robinson, una ragazza 19enne.
il presidente russo Vladimir Putin promette di tornare sulla questione della pena di morte e di muoversi verso l'abolizione definitiva, ma "con cautela, rispettando l'umore della società e del Parlamento".
Elham Foroutan, 19 anni, collaboratrice della rivista Tamaddon Hormozgan, rischia in Iran la pena di morte per l’articolo di satira apparso sul settimanale, pubblicato a Bandar Abbas, nel sud del paese.
Ghazi bin Ruaidhi al-Jabiri, cittadino saudita, è stato decapitato a Medina per l’omicidio di un suo parente, ha comunicato il Ministero degli Interni saudita.
accogliendo la richiesta della difesa, la Corte d’Appello del Maryland ha bloccato l’esecuzione di Vernon Evans, inizialmente prevista per questa settimana.
sei persone sono state condannate a morte in Bangladesh per omicidio, in due casi distinti.
tre uomini sono stati impiccati a Sabzevar, nel nordest dell’Iran, ha riportato il giornale Khorassan, descrivendo i tre come “teppisti” che hanno “turbato la sicurezza pubblica”.