13 Settembre 2010 :
sono almeno 167 i prigionieri del braccio della morte in Uganda che hanno ricevuto la commutazione della pena in ergastolo, rende noto il portavoce dell’amministrazione penitenziaria Frank Baine.Le commutazioni seguono la decisione presa nel gennaio 2009 dalla Corte Suprema ugandese in base alla quale le condanne capitali di prigionieri reclusi da più di tre anni nel braccio della morte devono essere commutate in ergastolo.
“Al momento dell’ordine emesso dalla Corte Supreme i detenuti interessati erano 150, ma ora il numero di prigionieri nel braccio della morte da più di tre anni è salito a 167”, ha detto il portavoce.
La Corte Suprema ha stabilito che tenere un prigioniero in attesa di esecuzione per più di tre anni equivale ad una maggiorazione della condanna.
In base a documenti che il Dipartimento delle Prigioni ha inviato al giornale Daily Monitor, sono 57 i detenuti nella Prigione di Luzira che beneficeranno della sentenza della Corte, 109 quelli della Prigione Kirinya a Jinja. In totale, le donne sono cinque.
(Fonti: Daily Monitor, 13/09/2010)