BANGLADESH: GRAZIATI IN 20 DAL PRESIDENTE

Il presidente Zillur Rahman

07 Settembre 2010 :

il Presidente del Bangladesh ha graziato 20 condannati a morte che erano stati riconosciuti colpevoli nel 2004 dell’omicidio di un leader del Partito Nazionalista, rendono noto fonti ufficiali. Dieci di loro sono stati già rilasciati alla mezzanotte di ieri dalla Prigione Centrale di Dhaka, poche ore dopo che il presidente Zillur Rahman ha concesso la grazia, mentre altri quattro sono stati liberati oggi dalla Prigione Centrale di Rajshahi, nel nord-ovest del Paese. “ I rimanenti sei non sono stati rilasciati nell’immediato dalla prigione di Rajshahi dal momento che sono coinvolti in altri casi”, ha spiegato al giornale 'Gulf News' il vice-ispettore generale delle prigioni Partha Gopal Banik.
Dal Ministero degli Interni fanno sapere che ad uno soltanto dei condannati a morte per l’omicidio di Sabbir Hossain Gama non è stata concessa la grazia, dal momento che è latitante.
I 20 graziati erano attivisti della Lega Awami del primo ministro Sheikh Hasina, ed erano stati condannati a morte nel 2005 in un processo per direttissima.
 

altre news