L'obiettivo dell'Unione europea è di arrivare a giugno, ultimo mese della presidenza di turno della Germania, con una proposta in sede Onu per una moratoria internazionale sulla pena di morte, ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier.
Leggi tuttoAll'interno la dichiarazione congiunta di Marco Pannella, Lucio Bertè, Guido Biancardi, Sergio D’Elia, Claudia Sterzi e Valter Vecellio, giunti al sesto giorno di sciopero della fame:
Leggi tuttoIL GOVERNO OTTEMPERI AGLI IMPEGNI ASSUNTI DAVANTI AL PARLAMENTO E SEGUA L’INVITO DEL SEGRETARIO GENERALE BAN KI.MOON: “PRESENTARE LA PROPOSTA ALL’ASSEMBLEA GENERALE ONU E RAFFORZARE E MOLTIPLICARE LE CONSULTAZIONI CON GLI ALTRI PAESI MEMBRI DELL'ONU PER RAGGIUNGERE IL SOSTEGNO NECESSARIO”. ALTRO CHE “CONSENSO EUROPEO” DEL QUALE SENTIAMO PARLARE DA FONTI GOVERNATIVE. GIA’ IN PARLAMENTO SI PRECISO’ DOVESSE TRATTARSI DI MERA CONSULTAZIONE. IL “CONSENSO EUROPEO” SAREBBE UN’ARTIFICIOSA PRECLUSIONE ALLA UNIVERSALITA’ DELL’INIZIATIVA DI SAPORE ALMENO EUROCENTRICO SE NON PROPRIO AVVERTIBILE COME PALEO O NEO COLONIALISTICO.
Leggi tuttoil Parlamento del Kenia dovrebbe con urgenza muovere passi per abolire la pena di morte nel paese, inoltre un provvedimento presidenziale dovrebbe sospendere l’esecuzione di condanne capitali già emesse per poi commutare in ergastolo le condanne dei prigionieri del braccio della morte.
Leggi tuttol'Unione europea farà uno sforzo globale di lobbying su tutti i paesi del mondo per favorire l'adozione da parte dell'Onu di una moratoria sulla pena di morte. E' quanto hanno indicato oggi fonti della presidenza tedesca dell'Ue ricordando che lunedì prossimo (23 aprile) la questione sarà di nuovo all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri degli Esteri dei Ventisette, che si terrà a Lussemburgo.
Leggi tutto