l'Italia ed il Consiglio d'Europa sono impegnati a lavorare congiuntamente per assicurare il massimo sostegno ad un'iniziativa nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tesa a rilanciare quanto meno la prospettiva di una moratoria globale delle esecuzioni, avendo come obiettivo finale una messa al bando globale della pena di morte.
Leggi tuttoil Segretario di Nessuno tocchi Caino e deputato della Rosa nel Pugno, Sergio D’Elia, ha definito “una piccola moratoria” la decisione delle autorità iracheno di sospendere le esecuzioni previste per il 7 gennaio di due gerarchi del vecchio regime.
Leggi tuttole autorità irachene hanno sospeso l’esecuzione di Barzan Ibrahim al-Tikriti, fratellastro di Saddam Hussein, e Awad Ahmed al-Bandar, ex capo del Tribunale rivoluzionario, condannati entrambi alla pena capitale insieme all'ex dittatore per la sanguinosa repressione che nel 1982 costò la vita a 148 residenti sciiti della comunità di Dujail.
Leggi tuttoil governo britannico si dice contrario alla pena di morte ma ritiene che Saddam Hussein abbia pagato per alcuni dei suoi crimini contro gli iracheni. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Margaret Beckett in una nota diffusa subito dopo l'impiccagione dell'ex presidente iracheno.
Leggi tuttola Grecia ha deciso di appoggiare l'iniziativa dell'Italia per una moratoria universale delle esecuzioni capitali. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri greco, Yiorgos Koumoutsakos. “La Grecia - ha detto Koumoutsakos - saluta, appoggia e contribuira' al successo dell'iniziativa assunta dall'Italia nell'ambito delle Nazioni Unite per l'abolizione della pena di morte in tutto il mondo.“
Leggi tutto