per il terzo anno consecutivo nel 2005 è diminuito negli Stati Uniti il numero di detenuti trasferiti nel braccio della morte, in base ai dati forniti dal Dipartimento di Giustizia Usa. Sono 128 gli ingressi nel braccio della morte dello scorso anno, il numero più basso dal 1973.
Leggi tuttola rivista Nature ha pubblicato i risultati di un’analisi secondo cui il contagio con virus HIV dei bambini libici ricoverati nell’ospedale pediatrico di Bengasi è iniziato diversi anni prima dell’arrivo delle cinque infermiere bulgare e del medico palestinese.
Leggi tuttoesprimendosi in favore dell’abolizione della pena di morte nel paese, il ministro della giustizia kirghizo Marat Kayypov ha detto che “l’abolizione è pienamente in linea con la mentalità del popolo del Kirghizistan”.
Leggi tuttocon una decisione che potrebbe bloccare le esecuzioni nello stato, un tribunale del Kentucky ha ordinato alle autorità statali di svolgere audizioni pubbliche sulla nuova procedura di iniezione letale.
Leggi tuttol’associazione abolizionista “Death Penalty Information Center” ha reso noti dei dati che indicano un calo del 65% nelle condanne a morte emesse in Texas negli ultimi 10 anni. Nel 1996 furono 40, contro le 14 emesse nel 2006.
Leggi tutto