16 Gennaio 2012 :
il nuovo ministro della Giustizia del Giappone, Toshio Ogawa, ha dichiarato che avrebbe potuto riprendere a emettere gli ordini di esecuzione, dato che il numero totale dei condannati a morte era salito a circa 130, il numero più elevato dalla fine della seconda guerra mondiale.''E’ un compito molto difficile, ma voglio assumermi le mie responsabilità”, ha detto Ogawa nella sua prima conferenza stampa dopo aver assunto l’incarico. ''Non è in linea con lo spirito della legge che il numero dei detenuti nel braccio della morte continui ad aumentare per il blocco delle esecuzioni.''
Il primo ministro giapponese Yoshihiko Noda aveva sostituito cinque membri del suo gabinetto nel tentativo di vincere le resistenze dell'opposizione alle sue proposte di aumentare le imposte sulle vendite di beni e servizi e per contenere il deficit fiscale del Paese.
Toshio Ogawa, segretario generale del gruppo del Partito Democratico del Giappone nella Camera Alta, è stato nominato ministro della giustizia in sostituzione di Hideo Hiraoka.
Ogawa, 63 anni, era stato vice ministro della giustizia nel governo del primo ministro Naoto Kan tra il 2010 e il 2011. Era un giudice e un procuratore prima di entrare in politica.