''Il Governo italiano non deve fare altro che dare attuazione piena al mandato ricevuto dal Parlamento e quindi presentare alla prossima Assemblea Generale dell'Onu una risoluzione a favore della moratoria universale delle esecuzioni''.
Leggi tuttosulla decisione del Governo relativa alla moratoria delle esecuzioni capitali, il Vice Ministro degli Esteri Patrizia Sentinelli chiede a Palazzo Chigi di ritornare sulle posizioni espresse e di rispettare la volontà del Parlamento.
Leggi tuttola Farnesina rende noto che il Governo italiano non presentera' una risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali all'Assemblea Generale dell’Onu in corso, malgrado il voto con cui ieri la Commissione Esteri della Camera ha impegnato il Governo a depositare tale risoluzione.
Leggi tutto''Considero molto importante la presa di posizione assunta all'unanimita' dalla Commissione esteri della Camera sulla moratoria Onu delle esecuzioni capitali. In due mesi e mezzo e' la seconda volta che la Camera dei deputati si esprime in tal senso.
Leggi tuttosulla moratoria Onu delle esecuzioni capitali il governo italiano non presentera' una risoluzione all'Assemblea Generale in corso, malgrado il voto con cui la Camera ha impegnato oggi il Governo nella Commissione Esteri di Montecitorio a depositare tale risoluzione entro il prossimo 2 novembre. Lo ha dichiarato il sottosegretario agli Esteri Gianni Vernetti.
Leggi tuttoè prevista per domani la discussione in Commissione Esteri della Camera della risoluzione che chiede al Governo di dare “tempestiva e piena immediata attuazione” a quanto stabilito all’unanimità dalla Camera il 27 luglio scorso, presentando all’Assemblea Generale dell’ONU in corso una proposta di risoluzione per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali in vista dell’abolizione definitiva.
Leggi tuttoun giudice federale Usa ha stabilito per la seconda volta che la procedura per le esecuzioni del Missouri è incostituzionale. Il giudice Fernando Gaitan Jr. conferma così la sentenza da lui stesso emessa lo scorso mese, secondo cui il mix di tre sostanze usate per l’iniezione letale comporta inutili rischi incostituzionali di dolore per il condannato.
Leggi tutto