Per l’associazione Nessuno tocchi Caino, da anni impegnata, con il Partito Radicale, per l’abolizione dell’ergastolo ostativo, la sentenza della Corte Europea per i Diritti Umani nel caso Marcello Viola vs Italia è un pronunciamento storico.
Leggi tuttoLa richiesta è stata formulata il 5 giugno 2019 da John Raley, che nei mesi scorsi era stato nominato “Special Prosecutor” nella Harris County, ed aveva ricevuto l’incarico di riesaminare il caso di Alfred Dewayne Brown.
Leggi tuttoIl capo di stato maggiore dell'esercito pakistano, Qamar Javed Bajwa, ha approvato le condanne a morte di un ufficiale dell'esercito in pensione e di un civile in pensione e al carcere duro per un ufficiale dell'esercito con l'accusa di "spionaggio / passaggio di informazioni sensibili a vantaggio di agenzie straniere pregiudicando la sicurezza nazionale", ha reso noto l’Inter-Services Public Relations il 30 maggio 2019.
Leggi tuttoL'Alta Corte di Bombay il 3 giugno 2019 ha confermato la validità costituzionale di una sezione modificata del Codice penale indiano (IPC) in base alla quale i recidivi nei casi di stupro possono essere condannati all'ergastolo o alla pena di morte.
Leggi tuttoLa Corte di Cassazione egiziana il 10 giugno 2019 ha commutato la condanna a morte di un imputato nel caso dell’assalto alla stazione di polizia di Kerdasa a Giza nel luglio 2013 e ha confermato le condanne all’ergastolo di altri tre uomini nello stesso caso.
Leggi tutto