NIGERIA: CONDANNATO A MORTE PER RAPINA A MANO ARMATA

20 Giugno 2022 :

Un uomo è stato condannato a morte mediante impiccagione per rapina a mano armata da un'alta corte dello Stato nigeriano di Ekiti, ha riferito Lailasnews il 16 giugno 2022.
La condanna capitale nei confronti di Akinleye Seyi alias Erin è stata pronunciata dal giudice Adekunle Adeleye.
Akinleye Seyi e altri due membri della sua banda, morti nello scontro a fuoco con la polizia, il 16 settembre 2019 a Olorunda Central, Olorunda zone 1, zone 3 e High Dee Estate, nel distretto giudiziario di Ado Ekiti, hanno derubato le seguenti persone: Babalola Iyabode, Babalola Samson, Solomon Obey, Ogungbemi Taiwo, Innocent Philip e Adegoke Tolulope, portandogli via proprietà per un valore di oltre un milione di Naira tra cui carte di ricarica, telefoni, computer portatili, laptop borse, Carte ID, 86.850 Naira in contanti, ecc.
Al momento della rapina, erano armati di pistole, coltelli e altre armi pericolose, in violazione della sezione 1(2) (a) della Legge sulle Rapine e Armi da Fuoco (Disposizioni Speciali), Cap R11, vol. 14, Leggi della Federazione della Nigeria, 2004.
Il giudice Adeleye ha concluso che i testimoni con le loro dichiarazioni hanno correttamente collegato l'imputato ad altri sospetti ancora latitanti e ai complici deceduti nel corso della rapina.
“Nel complesso, non ho dubbi sul fatto che l'accusa abbia dimostrato elementi essenziali del reato di rapina a mano armata addebitato all'imputato, in violazione delle disposizioni della sezione 1(2)(a)) della Legge sulle Rapine e Armi da fuoco (Disposizioni Speciali), Cap R11, vol. 14, Leggi della Federazione della Nigeria, 2004.
"L'imputato è ritenuto colpevole di sei capi di imputazione e condannato a morte per impiccagione", ha dichiarato il giudice.

 

altre news