IRAN - Abdol Latif Moradi giustiziato a Mashhad il 20 giugno

IRAN - Abdol Latif Moradi

21 Giugno 2022 :

Abdol Latif Moradi giustiziato a Mashhad il 20 giugno.
Secondo l'agenzia di stampa della magistratura “Mizan”, che ha citato funzionari giudiziari della provincia del Khorasan Razavi, un uomo afghano è stato giustiziato "alla presenza di un gruppo di cittadini" nella prigione centrale di Mashhad il 20 giugno. È stato identificato come Abdol Latif Moradi, condannato a morte con l'accusa di "moharebeh per aver puntato un'arma su persone con l'intenzione di incitare e creare terrore che ha causato insicurezza nel santuario di Motahar Razavi e anche al di fuori di esso". Il rapporto ufficiale afferma che l'attacco ha portato alla morte di due chierici e al ferimento di un terzo.
L'agenzia di stampa Ofogh ha riferito che Abdol Latif Moradi era un cittadino afgano.
Dopo il suo arresto 77 giorni fa (5 aprile), è stato condannato a morte dalla 1a Sezione della Corte Rivoluzionaria di Mashhad dopo un processo pubblico. La sentenza è stata confermata dalla 9a Sezione della Corte Suprema. Secondo le fonti filogovernative, l'esecuzione è avvenuta "mediante impiccagione alla presenza di un gruppo di cittadini e funzionari nella prigione centrale di Mashhad (Vakilabad)".
Il fatto che dall’arresto all’esecuzione siano passati solo 77 giorni solleva serie preoccupazioni sul rispetto delle norme del giusto processo.

Iran Human Rights | Article: Afghan Man Executed in “Presence of Group of Citizens” in Mashhad Central Prison | (iranhr.net)

 

altre news