il presidente delle Filippine, Gloria Macapagal Arroyo, si è congratulata con il Congresso “per aver preso la decisione di abolire la pena di morte” ed ha assicurato la popolazione che questa scelta “non è un segnale di debolezza nei confronti del crimine”.
Leggi tuttol’Alta Corte di Tokyo ha respinto la mozione della difesa contro la condanna a morte per Shoko Asahara, ex leader del culto del Giorno del Giudizio condannato per l’attentato alla metropolitana di Tokyo del 1995 in cui rimasero uccise 12 persone.
Leggi tuttodue pachistani, coinvolti in un caso di omicidio, saranno impiccati nella prigione centrale di Karachi, in Pakistan, rispettivamente il 6 e l’8 giugno, dopo che un tribunale anti terrorismo ha emesso i mandati di esecuzione.
Leggi tuttoJohn Albert Boltz, 74 anni, è stato giustiziato in Oklahoma, nel carcere di McAlester. Si tratta dell’uomo più anziano ad essere messo a morte, nello stato dell’Oklahoma. Prima di questa esecuzione, la persona più anziana ad essere giustiziata in Oklahoma era stato il 64enne Robert Hendricks, messo a morte nel 1957, ha detto Jerry Massie, portavoce della prigione di stato McAlester.
Leggi tuttoA seguito delle dichiarazioni rese il 1° giugno 2006 dall’onorevole Giovanardi su di me e sulla mia storia personale e politica, desidero offrire questo mio contributo di conoscenza, che ritengo utile anche al fine di un più generale dibattito sulla giustizia, la civiltà del diritto e il senso della pena nel nostro ordinamento.
Leggi tuttoNessuno tocchi Caino ha accolto positivamente la notizia che la Corte Suprema iraniana ha annullato la condanna a morte della giovane Nazanin, disponendo un nuovo processo “per sopraggiunti nuovi elementi”.
Leggi tutto