A più di due anni dal respingimento delle loro richieste di grazia da parte del Presidente, l'Alta Corte di Bombay il 29 luglio 2019 ha commutato in ergastolo le condanne a morte di due detenuti - Purushottam Borate e Pradeep Kokade – che erano state emesse per il rapimento, stupro e omicidio nel 2007 di un dipendente del BPO a Pune, osservando che il ritardo nella loro esecuzione è stato "indebito, eccessivo e irragionevole".
Leggi tuttoUn uomo è stato condannato a morte in Bielorussia per duplice omicidio il 31 luglio 2019, nonostante le ripetute richieste dell'Unione Europea per l'abolizione della pena capitale nell'unico Paese europeo che continua a praticare esecuzioni.
Leggi tuttoTutti i principali candidati democratici alla presidenza sono contrari alla pena di morte. L’ultimo ad aggiungersi alla lista è l’ex vicepresidente Joe Biden, che ha fatto la sua dichiarazione poche ore dopo l’annunciata intenzione dell’amministrazione Trump di premere l’acceleratore sulle esecuzioni federali.
Leggi tuttoE’ stato presentato il 29 luglio 2019 presso la Camera dei Comuni a Londra un Rapporto sulla pena di morte in Arabia Saudita preparato dalla baronessa Helena Kennedy (noto avvocato e membro della Camera dei Lords) sulla base di documenti ufficiali, testimonianze dirette e fonti aperte.
Leggi tutto