L’Iran ha giustiziato sette minorenni l'anno scorso e due finora quest'anno, anche se la legge sui diritti umani proibisce la pena di morte per chiunque sia minorenne, ha dichiarato il 23 ottobre 2019 un esperto indipendente Onu sui diritti umani.
Leggi tuttoIl preside di una scuola religiosa in Bangladesh è tra le 16 persone condannate a morte il 24 ottobre 2019 per l'omicidio di una ragazza che si era rifiutata di ritirare una denuncia per molestie sessuali contro di lui, ha detto il pubblico ministero.
Leggi tuttoPer l’associazione Nessuno tocchi Caino, da anni impegnata, con il Partito Radicale, per l’abolizione dell’ergastolo ostativo, la decisione della Corte Costituzionale “apre una breccia nel muro di cinta del fine pena mai.”
Leggi tuttoL'Alta Corte di Bombay il 17 ottobre 2019 ha confermato la pena di morte per tre uomini del distretto di Ahmednagar che avrebbero stuprato una ragazza di 16 anni più volte e torturata a morte, nel 2014.
Leggi tuttoSi è conclusa l’udienza della Corte Costituzionale chiamata a decidere sulla compatibilità dell’ergastolo ostativo con i principi costituzionali in relazione alla concessione dei permessi premio nei casi Cannizzaro e Pavone. Domani la Consulta valuterà altri due casi legati al 4 bis.
Leggi tutto