Il governo del Bangladesh il 12 ottobre 2020 ha approvato la modifica della Legge sulla Prevenzione e Repressione dei crimini contro Donne e Bambini – 2000 che introduce la pena di morte come pena massima per gli stupratori.
Leggi tuttoUSA - Rapporto sui proscioglimenti dal braccio della morte rileva dilaganti irregolarità di polizia e/o procuratori, specialmente nei casi con imputati neri.
Leggi tuttoUSA - Città del Vaticano. La nuova enciclica papale ribadisce la contrarietà alla pena di morte, e all’ergastolo che è “una pena di morte nascosta”.
Leggi tuttoOggi (10 ottobre 2020), in occasione della Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte, l'Unione europea e il Consiglio d'Europa ribadiscono la loro opposizione alla pena capitale in ogni circostanza e ne chiedono l'abolizione universale.
Leggi tuttoLe statistiche e gli studi nel corso degli anni mostrano che la pena di morte ha avuto a Singapore un effetto deterrente per alcuni gravi crimini, ha affermato il 5 ottobre 2020 il ministro degli Interni e della Giustizia K. Shanmugam.
Leggi tuttoIl corpo decapitato dello zio giustiziato di Kim Jong Un è stato mostrato ad alti funzionari nordcoreani, ha detto Donald Trump all'autore di un libro sul Presidente Usa, ha riportato Afp il 12 settembre 2020.
Leggi tuttoLa Corte Federale di Putrajaya il 7 ottobre 2020 ha confermato la condanna all’impiccagione di un ex operaio di segheria di 27 anni in relazione all’omicidio e stupro di una infermiera, commessi nel 2015.
Leggi tuttoLe Nazioni Unite il 7 ottobre 2020 hanno rivelato che alcuni dei 15 oppositori giustiziati dalle autorità egiziane con l'accusa di terrorismo, violenza e istigazione all'omicidio, sono stati torturati e non hanno ricevuto un processo equo.
Leggi tutto