Sei membri dell'Aeronautica militare nigeriana (NAF) addetti alla sicurezza dell’ex Capo di Stato Maggiore della Difesa (CDS), il Maresciallo Alex Badeh, potrebbero essere condannati a morte essendo stati giudicati colpevoli dalla Corte Marziale Generale nel caso relativo all’uccisione dello stesso Badeh, ha reso noto This Day il 1° giugno 2020.
Leggi tuttoIl giudice federale Christopher Conner (U.S. Middle District) il 27 maggio 2020 ha annullato il verdetto di colpevolezza e la relativa condanna a morte di Samuel Randolph, 48 anni, nero.
Leggi tuttoL’ex soldato Ahmed Adan Mohammed è stato giustiziato il 28 maggio 2020 davanti alla Corte marziale del Puntland, dopo essere stato dichiarato colpevole di aver ucciso intenzionalmente Hassan Shire Amaan, ex comandante responsabile della sicurezza dell'aeroporto di Bosaso.
Leggi tuttoIl presidente iraniano Hassan Rouhani ha chiesto leggi più severe per affrontare i cosiddetti "delitti d'onore" dopo che l'uccisione particolarmente scioccante di una ragazza adolescente, presumibilmente da parte di suo padre, ha suscitato una protesta nazionale.
Leggi tuttoL’associazione Nessuno tocchi Caino –Spes contra spem considera inaccettabile la legge sugli “atti ostili del regime sionista contro la pace e la sicurezza” annunciata dal Presidente Hassan Rouhani.
Leggi tuttoIn una grande vittoria per i media e per i sostenitori dei detenuti, la Corte Suprema del Nebraska ha ordinato all’Amministrazione Penitenziaria (Department of Correctional Services, DCS) di pubblicare i documenti pubblici relativi all'approvvigionamento di farmaci usati nell'esecuzione del 2018 di Carey Dean Moore.
Leggi tuttoL’avvocato Egidio Albanese, presidente della Camera Penale di Taranto, gli avvocati Carlo Raffo, Carmine Urso, Marco Pomes, Gianluca Sebastio, Enzo Luca Fumarola, Gianluca Mongelli componenti del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Taranto, l’avvocato Mario Calzolaro, il dott. Danilo Vedruccio e Anna Briganti con il patrocinio dell’associazione Nessuno tocchi Caino - Spes Contra Spem, hanno promosso la class action.
Leggi tuttoPiù di 150 gruppi per i diritti umani e la libertà di stampa si sono appellati alle Nazioni Unite affinché intervengano per l’annullamento delle condanne a morte di quattro giornalisti nello Yemen, ha riportato Aljazeera il 18 maggio 2020.
Leggi tutto