Le esecuzioni nel mondo sono diminuite drasticamente di quasi un terzo (31%) nel 2018 rispetto all’anno prima, toccando la cifra più bassa da almeno un decennio, ha rilevato Amnesty International nella suo rapporto annuale sulla pena di morte.
Leggi tuttoUn tribunale della provincia irachena di Diyala l’8 aprile 2019 ha reso noto di aver emesso una condanna a morte per un uomo riconosciuto colpevole di coinvolgimento nell'uccisione di tre professori di un'università locale.
Leggi tuttoIl tribunale di primo grado della Sharia di Sharjah ha ordinato a otto uomini accusati di omicidio di versare 200.000 Dirham come prezzo del sangue alla famiglia della loro vittima, e li ha condannati a 3 anni e 6 mesi di carcere seguiti dall’espulsione, ha riferito Khaleejtimes l'8 aprile 2019.
Leggi tuttoIl Partito Radicale e Nessuno tocchi Caino aderiscono alla manifestazione per la liberazione di Nasrin Sotoudeh, l’avvocata iraniana condannata a 38 anni di carcere e 148 frustate per fatti essenzialmente legati alle sue attività di difensore dei diritti umani, di detenuti politici e condannati a morte.
Leggi tuttoIl seminario nazionale sulla "Modernizzazione della legislazione penale in Egitto", iniziato il 6 aprile, si è svolto al Cairo e ha discusso cinque questioni relative alla modernizzazione del sistema giudiziario in Egitto.
Leggi tutto