Nico Bavurha, uno dei condannati a morte nella Repubblica Democratica del Congo per l’assassinio di Laurent Kabila, è morto il 1° aprile all’ospedale di Mama yemo a Kinshasa, dove era stato trasferito dopo aver a lungo sofferto in carcere.
Leggi tuttosono più di 40 le imputazioni di omicidio che saranno presentate nei confronti di Saddam Hussein, ha dichiarato al quotidiano saudita al-Madina uno dei giudici iracheni che processerà l’ex dittatore, dietro condizione di anonimato.
Leggi tuttoin un Rapporto relativo ai mesi di gennaio e febbraio, la missione delle Nazioni Unite in Costa d’Avorio esprime preoccupazione per le gravi violazioni dei diritti umani avvenute nel paese, comprese esecuzioni sommarie, rapimenti e torture.
Leggi tuttonell’Ospedale N° 3 della città di Guangzhou, collegato all’università Sun Yat-sen, i trapianti di fegato vengono effettuati in massima parte con organi prelevati da detenuti giustiziati, ha detto a Radio Free Asia un’infermiera dello stesso ospedale, intervistata via telefono.
Leggi tuttoin nome dei principi dell'Islam, i musulmani moderati hanno lanciato un ''appello per una moratoria immediata nel mondo musulmano'' sulla pena di morte e sulle punizioni corporali inflitte in base alla sharia.
Leggi tuttola Corte Suprema del Colorado ha annullato la condanna capitale di Robert Harlan, riconosciuto colpevole nel 1995 dello stupro ed omicidio di una donna, dal momento che i giurati hanno deciso di condannarlo a morte dopo aver consultato la Bibbia.
Leggi tuttorestano ancora aperte in Cina diverse "questioni particolarmente preoccupanti" per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani: il ricorso alla pena di morte (utilizzata di frequente e per un alto numero di reati), alla tortura e alla detenzione arbitraria, nonché le restrizioni alla libertà d'espressione, di religione e d'associazione.
Leggi tutto