"Quest’anno, la Giornata mondiale contro la pena di morte è dedicata all’abolizione della pena capitale in Africa”, ha ricordato il ministro degli Esteri britannico Jack Straw in una dichiarazione a nome dell’Unione Europea.
Leggi tuttocon 220 voti favorevoli ed uno solo contrario, il Parlamento turco ha approvato il Tredicesimo Protocollo alla Convenzione Europea per la Protezione dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte in tutte le circostanze.
Leggi tuttoil Consiglio d’Europa ha esortato la Russia a ratificare il Sesto Protocollo alla Convenzione Europea per la Protezione dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte eccetto che per atti commessi in tempo di guerra o nell’imminenza di una guerra.
Leggi tuttoquattro membri delle Forze aeree pakistane sono stati condannati a morte da un tribunale militare, in relazione al tentato omicidio del presidente Pervez Musharraf, avvenuto a Rawalpindi il 14 dicembre 2003.
Leggi tuttoil Parlamento iracheno ha approvato una nuova legge anti-terrorismo che prevede la pena di morte per “chiunque commetta ... atti terroristici”, così come per “chiunque istighi, prepari, finanzi e metta in condizione terroristi di commettere questo tipo di crimini”.
Leggi tuttocon 5 voti contro 4, una corte d’appello texana ha annullato la condanna a morte emessa nel 2002 nei confronti di Johnny Paul Penry, stabilendo che deve essere ripetuta la fase del processo in cui si decide l’entità della pena.
Leggi tuttosi è svolta al Senato spagnolo a Madrid la presentazione del “Rapporto 2005 – la pena di morte nel mondo” di Nessuno tocchi Caino, curato nella versione spagnola da Begoña R. Antigüedad, membro del Consiglio direttivo dell’associazione.
Leggi tutto