"L'iniziativa italiana presso le Nazioni Unite per la moratoria internazionale sulla pena di morte è in linea con l'orientamento del Segretario generale Ban Ki-Moon su questo argomento", ha dichiarato Michele Montas, portavoce del Segretario generale dell'Onu.
Leggi tuttoE' stata accolta a Strasburgo la proposta avanzata dalla delegazione italiana per un dibattito d'urgenza al Consiglio d'Europa sulla moratoria universale delle esecuzioni, da tenersi nella data piu' ravvicinata possibile.
Leggi tuttoquattro uomini sono stati impiccati in Iran in relazione agli attentati esplosivi di Ahwaz dell’ottobre 2005. Membri della minoranza araba Ahwazi, i quattro giustiziati in pubblico sono: Khalaf Dohrab Khanafereh, Alireza Asakereh, Mohammad Chaabpour e Abdulamir Farjollah Chaab.
Leggi tuttosono 18 i primi cittadini delle capitali e delle maggiori città europee che hanno finora sottoscritto l’appello del sindaco di Roma Walter Veltroni affinché la Comunità internazionale stabilisca al più presto una moratoria delle esecuzioni in vista della definitiva abolizione della pena di morte.
Leggi tuttoi ministri degli esteri della Ue esprimono "grave preoccupazione" per "l'inaccettabile" verdetto emesso in Libia nei confronti delle cinque infermiere bulgare e del medico palestinese, condannati a morte con l’accusa di aver infettato centinaia di bambini con il virus Hiv.
Leggi tuttoil ministro degli Esteri iracheno Hoshyar Zebari ha criticato i tempi con cui il presidente del Consiglio Romano Prodi ha lanciato l'iniziativa italiana per una moratoria universale delle esecuzioni in sede Onu.
Leggi tutto