“Le indiscrezioni per le quali la Presidenza tedesca dell’UE “constaterebbe” lunedi’ prossimo nel Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne, che a Giugno sarebbe possibile il consenso europeo per la presentazione della Risoluzione sulla Moratoria delle esecuzioni capitali a settembre, rappresenta l’ennesimo tentativo di boicottaggio da parte della Presidenza tedesca dell’UE, di una campagna che e’ pronta per essere vinta da oltre un decennio e che solo l’Unione Europea ha finora impedito”. Così è scritto in un comunicato stampa diffuso dal Partito Radicale e Nessuno tocchi Caino.
Leggi tuttoPhilip Workman, 53 anni, è stato sottoposto a iniezione letale in Tennessee, per l’omicidio di un poliziotto, Ronald Oliver, avvenuto durante una rapina ad un ristorante a Memphis nel 1981. Si tratta della terza iniezione letale nello Stato dal 2000.
Leggi tutto"Il mio Governo, anche sulla base dei mandati del Parlamento europeo e del Parlamento italiano, si è già impegnato a riaprire la questione durante l'Assemblea Generale in corso. Conseguire l'obiettivo di una moratoria avrebbe un significato storico e politico di enorme portata". Lo afferma il presidente del Consiglio Romano Prodi, circa la moratoria Onu sulla pena di morte.
Leggi tutto“In queste ore la Presidenza tedesca dell’Unione Europea rischia di portare ormai a compimento un comportamento politico, che dura e s’aggrava da mesi, volto ed atto ad impedire che l’attuale sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU adotti una Risoluzione per la Moratoria Universale della Pena di Morte, in chiara violazione del mandato parlamentare ricevuto a più riprese dal Parlamento Europeo, da quello italiano, oltre che – ufficialmente – da questo Governo”. Lo denuncia Marco Pannella, a nome del Partito Radicale, di Nessuno Tocchi Caino e del gruppo di esponenti radicali giunti con lui al 21° giorno dello sciopero della fame ad oltranza: Lucio Bertè, Guido Biancardi, Sergio D’Elia, Michele Rana, Claudia Sterzi e Valter Vecellio.
Leggi tutto