645 esecuzioni dall'inizio dell'anno
La notizia è stata pubblicata da IHRS il 29 dicembre
Antonio Tajani, da Ministro degli Esteri, dà continuità e concreta attuazione al suo ultradecennale impegno per la moratoria delle esecuzioni capitali in vista dell'abolizione della pena di morte.
Il giudice distrettuale di Charsadda, in Pakistan, il 23 dicembre 2022 ha condannato a morte un uomo riconoscendolo colpevole dell’omicidio di una persona transgender, commesso l'anno scorso.
Almeno 476 manifestanti uccisi dall’inizio delle proteste
Otto militari e un civile hanno ricevuto la conferma delle condanne a morte nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo, in base a documenti giudiziari diffusi il 27 dicembre 2022.
La Corte d'Appello della Guyana il 22 dicembre 2022 ha annullato tre condanne a morte sostituendole con l'ergastolo, pur rifiutandosi di dichiarare la pena di morte incostituzionale.
Il Tribunale del Popolo di Ho Chi Minh City il 26 dicembre 2022 ha condannato a morte una donna di Hanoi per il traffico di 9,9 kg di eroina.
La Grand Criminal Court giordana ha emesso il 26 dicembre 2022 una condanna a morte per impiccagione nei confronti di un uomo che avrebbe ucciso un suo amico 17 anni fa ad Aqaba.
Alla c.a. di Volker Turk - Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e Mai Sato - Special Rapporteur sulla situazione dei diritti umani in Iran