21 Gennaio 2025 :
17/01/2025 - IRAN. Saman Yasin arriva in Germania
Il rapper iraniano-curdo già condannato a morte.
Un rapper curdo, condannato a morte in Iran per aver sostenuto le proteste nazionali del 2022, è arrivato in Germania dopo essere stato liberato dal carcere, ha annunciato venerdì un'organizzazione non governativa.
Saman Yasin è un rapper curdo della provincia occidentale di Kermanshah, che ha registrato canzoni di protesta contro le condizioni socio-economiche dell'Iran. Era stato arrestato nell'ottobre 2022 e trasferito nella famigerata prigione di Evin a Teheran durante le proteste di Jin Jiyan Azadi (Donne Vita Libertà).
È stato condannato con l'accusa di moharebeh, o inimicizia contro Dio, che in Iran comporta la pena di morte, oltre che di “assembramento e collusione con l'intenzione di agire contro la sicurezza del Paese”.
La sua condanna a morte è stata annullata nell'ottobre 2023.
Duzen Tekkal, giornalista tedesco yazidi e fondatore della ONG Hawar Help, ha dichiarato su X che Yasin è riuscito a lasciare l'Iran e a raggiungere la Germania.
“Durante la prigionia, Saman è stato sottoposto a torture e persino a finte esecuzioni da parte delle guardie carcerarie... Durante almeno un precedente ricovero in ospedale, gli è stato iniettato un liquido sconosciuto che gli ha fatto perdere conoscenza per 24 ore”, ha dichiarato Tekkal.
Secondo Tekkal, Yasin è stato ricoverato in una clinica psichiatrica almeno due volte durante la prigionia.