il procuratore generale del Pakistan ha detto che, nonostante l’annuncio del Primo Ministro di circa un mese fa, il governo pakistano non ha inviato al Presidente Pervez Musharraf una proposta formale per convertire tutte le condanne a morte in ergastoli.
Leggi tuttodue attivisti curdi sono stati condannati a morte in un processo a porte chiuse, nella città iraniana di Sanandaj. Anwar Hossein Panahi e Arsalan Oliaii, entrambi insegnanti, sono stati giudicati colpevoli di collaborazione con organizzazioni definite illegali dalle autorità iraniane.
Leggi tuttoper la prima volta in oltre 50 anni, il Presidente degli Stati Uniti, George W Bush, ha approvato la condanna a morte per un soldato semplice, Ronald A. Gray, condannato da una corte marziale per duplice omicidio e tre stupri.
Leggi tuttoriguardo alla 29 esecuzioni avvenute in Iran, Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, ha dichiarato: "Le 29 esecuzioni di oggi in Iran provano ancora di più la pericolosità di Ahmadinejad. Mentre molti sono disposti a riconoscere e tentare di impedire la minaccia futura o prossima alla pace e alla sicurezza mondiale rappresentata dal regime dei Mullah, mi pare siano in pochi invece a riconoscere e impedire la minaccia quotidiana, reiterata e praticata da decenni dal regime di Teheran nei confronti del suo stesso popolo.
Leggi tuttoil Washington Post ha dato risalto alla questione del prezzo del sangue e dell'esorbitante trend, in continua crescita, delle richieste di compensazione, molte dei quali sarebbero alimentate dall'avidità e dalle rivalità tribali.
Leggi tuttoin occasione della presentazione del Rapporto 2008 sulla pena di morte, tenutasi oggi a Roma, Nessuno tocchi Caino ha consegnato all’ex Presidente del Consiglio, Romano Prodi, il Premio “L’Abolizionista dell’Anno 2008”.
Leggi tuttonel corso della cerimonia per la consegna del premio “L’Abolizionista dell’Anno 2008” è stato presentato il Rapporto 2008 sulla pena di morte di Nessuno tocchi Caino, curato anche quest’anno da Elisabetta Zamparutti ed edito da Reality Book, che contiene i fatti più importanti del 2007 e dei primi sei mesi del 2008, che confermano l’evoluzione positiva verso l’abolizione della pena di morte in atto da oltre dieci anni.
Leggi tuttola presentazione del Rapporto 2008 sulla pena di morte di Nessuno tocchi Caino è stata l’occasione per fare il punto sulla campagna “Moratoria della pena di morte anche per Tareq Aziz” condotta da Marco Pannella, in sciopero della fame dalla mezzanotte del 6 luglio scorso.
Leggi tutto