"È bene che sia chiaro a tutti che i mandati parlamentari ricevuti e gli impegni assunti dal Governo italiano non menzionano minimamente la condizione di un "consenso" dell'Unione Europea, bensì – ed è stato reiteratamente ribadito – la formula in "CONSULTAZIONE" con i Paesi europei”. Inizia così la replica di Marco Pannella alle dichiarazioni rese da Algeri dal Ministro degli Esteri Massimo D'Alema.
Leggi tuttoal Consiglio Europeo Affari Generali (Cagre) del 23 aprile a Bruxelles, si verifichera' se vi e' un consenso europeo per presentare adesso all'Assemblea Onu la risoluzione sulla moratoria per la pena di morte oppure se attendere la prossima sessione a settembre. E' quanto ha spiegato il ministro degli Esteri Massimo D'Alema a margine della sua visita ad Algeri.
Leggi tuttoUna richiesta affinché Romano Prodi e Massimo D'Alema "si dedichino ufficialmente alla questione della moratoria della pena di morte, diano priorità alla vicenda, recuperando errori e ritardi gravi che rischiano di rimandare la decisione" delle Nazioni Unite è giunta dal leader radicale Marco Pannella, nel corso della conferenza stampa svoltasi a Montecitorio.
Leggi tuttola moratoria Onu contro la pena di morte ha i voti sufficienti per essere approvata. "Una risoluzione che si pronuncia per l'abolizione della pena capitale avrebbe successo. Se non verra' presentata vuol dire senza ombra di dubbio che non c'e' la volonta' politica di ottenere questo risultato". Lo ha sottolineato il parlamentare radicale della Rnp, Sergio D'elia, che oggi a Montecitorio ha presentato, insieme a Marco Pannella, un'iniziativa non violenta a sostegno della moratoria che potrebbe essere affidata, se il governo italiano se ne facesse carico, all’Assemblea generale dell'Onu.
Leggi tuttoa partire dalla mezzanotte di oggi, l'iniziativa nonviolenta di Marco Pannella in corso dal 21 marzo si trasforma in sciopero della fame ad oltranza. Gli obiettivi di questa nuova, grave fase di lotta verranno presentati nel corso della Conferenza stampa che si svolgerà domani 17 aprile alle ore 11 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Leggi tutto“ORMAI, DOPO 14 ANNI DI UMILE MA DETERMINATA, CONTINUA LOTTA RADICALE, CREDO SIA DIVENUTO URGENTE, INDILAZIONABILE, NECESSARIO PASSARE ALLA FORMA DI UNA GRANDE INIZIATIVA NONVIOLENTA AD OLTRANZA”, ha annunciato Marco Pannella, europarlamentare radicale e presidente di Nessuno Tocchi Caino.
Leggi tutto