USA - California. Il Governatore Newsom inaugura la trasformazione di San Quentin

USA - Newsom at San Quentin (CA)

22 Febbraio 2026 :

20/02/2026 - California. Il Governatore Newsom inaugura la trasformazione di San Quentin. La definisce “la struttura di riabilitazione più innovativa degli Stati Uniti”.

Il Governatore Gavin Newsom ha mostrato venerdì (20 febbraio) uno dei suoi principali sforzi di riforma della giustizia penale all'interno di quella che in passato si chiamava prigione statale di San Quentin, una trasformazione da 239 milioni di dollari che ha lo scopo di aiutare il sito a preparare meglio i detenuti al rilascio.

Il Centro di Apprendimento di San Quentin, con una superficie di 81.000 metri quadrati, costruito in 18 mesi, completa il primo di una serie di aggiornamenti per trasformare la prigione più antica della California in quella che Newsom ha descritto come “la struttura di riabilitazione più innovativa della nazione”.

I tre edifici interconnessi sono costituiti da un centro tecnologico e multimediale, un centro educativo e uno spazio destinato ad uffici, aree operative, postazioni di coworking.

Nel complesso la nuova struttura include una caffetteria, studi di registrazione, spazi di lettura e aule interne ed esterne con vista sulla Baia di San Francisco.

“Si è sempre trattato di sicurezza pubblica”, ha detto Newsom durante una conferenza stampa. "Si trattava di affrontare il fatto fondamentale che il 95% delle persone in questo sistema tornerà nel suo quartiere. E che tipo di vicini volete che siano?".

Gli edifici, vecchi di 174 anni, fino a poco tempo fa ospitavano la camera della morte dello Stato. Nel 2019 Newsom ha sospeso la pena di morte e nel 2022 ha ordinato lo smantellamento dell'edificio che ospitava i detenuti. Oggi, i 580 condannati a morte sono ospitati in altre carceri dello stato dove, rispettando le classificazioni di sicurezza, sono stati inseriti tra gli altri detenuti.

A San Quentin sono in corso altri lavori, tra cui la costruzione di nuovi alloggi, l'ampliamento delle aree ricreative e l'installazione di progetti artistici.

Darrell Steinberg, ex Presidente pro tempore del Senato, ha detto che il Centro di riabilitazione di San Quentin “rappresenta una definizione ancora più ampia di giustizia”.

“Quando le persone commettono un crimine, è appropriato che vengano ritenuti responsabili. Allo stesso tempo, nessun essere umano che sconta una pena dovrebbe essere dimenticato o abbandonato. Non si tratta di una questione partitica, buonista o ideologica. Quello che avete creato qui è un'efficace sicurezza pubblica".

Tinisch Hollins, direttore esecutivo dell'organizzazione no-profit Californians for Safety and Justice, ha definito il centro di apprendimento un investimento intelligente.

“È un investimento che si ripagherà in futuro, in modo perpetuo”, ha detto. "È un'opportunità per dimostrare, non solo qui in California ma anche nel resto del Paese, come migliorare la sicurezza pubblica nel tempo: dando alle persone l'accesso all'istruzione, al supporto e alle risorse che meritano. E non dovrebbero venire in prigione per ottenerle, ma sono felice che almeno qui le trovino".

https://calmatters.org/justice/2026/02/san-quentin-rehabilitation-center/

 

altre news