SINGAPORE. L’ORDINE DEGLI AVVOCATI PROCESSA LA PENA DI MORTE

13 Gennaio 2006 :

l’Ordine degli Avvocati di Singapore ha istituito una commissione che esaminerà l’applicazione della pena di morte nel Paese e presenterà le relative raccomandazioni al Governo. La “Commissione per la Revisione della Pena Capitale” – ha detto il presidente dell’Ordine, Philip Jeyaretnam – valuterà se l’imposizione della condanna a morte debba o meno essere attribuita alla discrezionalità dei giudici, e perfino se questa pena debba essere abolita. Attualmente la pena capitale è obbligatoria a Singapore per certi tipi di reato, compreso omicidio e traffico di droga. Gli otto membri della Commissione – sei avvocati, un docente di diritto e un ex sovrintendente giudiziario – approfondiranno sistemi giudiziari e pena di morte di paesi come Australia, Canada, India, Hong Kong e Regno Unito, confrontandoli con quelli di Singapore. Valuteranno anche la misura in cui la pena di morte costituisce un deterrente e affronteranno il tema della “proporzionalità” della sanzione.
La Commissione – ha aggiunto il Presidente dell’Ordine – svolgerà audizioni con soggetti contrari alla pena capitale.
I lavori della Commissione potrebbero durare fino ad ottobre 2006, poi il Consiglio dell’Ordine dovrà decidere se trasmettere o meno il Rapporto al Governo.
La recente impiccagione a Singapore del cittadino australiano Van Tuong Nguyen, giustiziato il 2 dicembre per traffico di droga, ha provocato le proteste internazionali, rilanciando la campagna dei gruppi locali favorevoli all’eliminazione della pena di morte obbligatoria.
 

altre news