MAROCCO. CONFERMATE DUE CONDANNE A MORTE PER TERRORISMO

22 Dicembre 2005 :

una corte d’appello di Salé, nei pressi di Rabat, ha confermato le condanne a morte di Toufik Hanouichi e Mouhsin Bouarfa, accusati di "costituzione di banda criminale allo scopo di commettere atti terroristici".
I due islamisti – ritenuti a capo di un gruppo di una cinquantina di persone - erano stati condannati a morte in primo grado lo scorso luglio.
Per gli altri imputati che avevano inoltrato appello, dieci pene detentive comprese tra uno e venti anni sono state confermate, mentre sette hanno avuto uno sconto di pena. Oltre venti persone sono state rilasciate.
La maggior parte degli imputati era stata arrestata il 26 gennaio 2004, nel corso di una retata effettuata dalla polizia nelle città di Meknès e Fès, duecento chilometri a est della capitale.
Un poliziotto e un presunto integralista erano rimasti uccisi nell’operazione.
Per l’accusa, Hanouichi e Bouarfa avrebbero guidato una "cellula di terroristi" conosciuta come "cellula di Meknès", e sarebbero coinvolti in numerosi omicidi.
La "cellula di Meknès" è stata giudicata sulla base della "legge antiterrorismo" adottata dopo gli attentati di Casablanca, che il 16 maggio di due anni fa provocarono 45 morti, compresi 12 kamikaze.
Oltre 3.000 "estremisti" islamici sono stati arrestati dopo questi attentati, ha reso noto a inizio dicembre un responsabile della polizia marocchina.
 

altre news