IRAN - Mohammad Nourani Gargari giustiziato ad Ardabil il 1° marzo

IRAN - Varie

16 Aprile 2026 :

01/03/2026 - IRAN. Mohammad Nourani Gargari giustiziato ad Ardabil il 1° marzo

Secondo informazioni ottenute da IHR il 15 aprile, un uomo è stato giustiziato nella prigione centrale di Ardabil il 1° marzo 2026. È stato identificato come Mahmoud Nourani Gargari, un uomo di 31 anni, padre di un bambino piccolo. Originario di Ardabil, era stato arrestato circa tre anni fa e condannato per omicidio.

Lo stesso giorno, una donna di nome Mona Shojaei, che era stata arrestata per nove anni per l’omicidio del marito, è stata salvata dal patibolo dopo aver ottenuto il consenso della famiglia della vittima (parenti più stretti).

Fonti ben informate hanno riferito a IHR: “Mona Shojaei, che all’epoca dell'arresto aveva solo 21 anni, è riuscita a ottenere il consenso dei querelanti pagando 4 miliardi di tomans (circa 25.000 euro) come diya (prezzo del sangue)”.

Nonostante sia trascorso più di un mese, l’esecuzione di Mahmoud non è stata riportata dai media in Iran.

https://iranhr.net/en/articles/8679/

 

altre news