COREA DEL NORD: UN'ALTRA EPURAZIONE DI FUNZIONARI DI ALTO LIVELLO

25 Maggio 2015 :

dopo la presunta esecuzione del capo dell'esercito Hyon Yong-chol, una fonte ha detto che un altro giro di epurazioni aveva colpito alti funzionari vicini a Hyon. Secondo rapporti di intelligence citati dal quotidiano sudcoreano Chosun-Ilbo, So Hong-chan, vice Ministro delle forze armate, e altri funzionari militari erano stati giustiziati o degradati per non aver migliorato le razioni di cibo per i soldati.
So, che è stato nominato nel novembre del 2013, ha sempre accompagnato Kim Jong-un al Palazzo del Sole di Kumsusan, dove sono esposti i corpi imbalsamati del fondatore della nazione Kim Il-sung e dell'ex leader Kim Jong-il. Ma, il 15 aprile 2015, era assente alla cerimonia e l'ultima volta che è stato visto in pubblico è stata la visita a una fabbrica insieme a Kim alla fine di marzo.
La fonte ha detto che uno dei motivi dell’epurazione potrebbe essere stata la mancata esecuzione da parte dei vertici delle forze armate dell’ordine di Kim di migliorare le condizioni di vita dei soldati ordinari, la cui razione giornaliera di cibo sarebbe invece stata tagliata nel tentativo di aumentare le riserve di riso del Paese.
 

altre news