CINA: CONDANNATI A MORTE 16 MEMBRI DI GANG ATTIVE NEL MYANMAR

La Corte Suprema cinese

26 Febbraio 2026 :

I tribunali cinesi hanno concluso i processi contro due importanti gruppi criminali con sede nel Myanmar settentrionale, coinvolti in frodi nelle telecomunicazioni e online, ha dichiarato la Corte Suprema del Popolo il 26 febbraio 2026.
In una conferenza stampa tenuta dalla Corte Suprema del Popolo, è stato affermato che entro la fine del 2025, i tribunali di tutta la Cina hanno terminato i processi di primo grado relativi a oltre 27.000 casi relativi a frodi nelle telecomunicazioni nel Myanmar settentrionale, con oltre 41.000 condannati.
In particolare, tra i processi contro le cosiddette "quattro grandi famiglie", bande criminali che hanno attirato ampia attenzione a livello nazionale e internazionale, sono arrivati a conclusione quelli contro i gruppi Ming e Bai.
Un totale di 39 imputati sono stati condannati all'ergastolo o a pene più severe, comprese 16 condannate a morte.
Le due organizzazioni criminali armate transfrontaliere sono state completamente smantellate, infliggendo un duro colpo alla criminalità sia in Cina che all'estero. Secondo la Corte Suprema del Popolo, i tribunali cinesi hanno imposto sanzioni severe, efficaci e complete per i reati di frode nelle telecomunicazioni e online, al fine di salvaguardare efficacemente la sicurezza personale e patrimoniale dei cittadini.
Dal 2021 al 2025, i tribunali di tutto il Paese hanno concluso oltre 159.000 processi di primo grado per frode nelle telecomunicazioni e online, condannando più di 338.000 imputati.
In particolare, mentre il numero di casi conclusi e di imputati condannati ha registrato un aumento significativo su base annua del 48,4% e del 38,6% nel 2023, e del 29,4% e del 26,7% nel 2024, il tasso di crescita ha subito un netto rallentamento nel 2025, con aumenti rispettivamente dell'1,2% e del 4,5%.

 

altre news