ARABIA SAUDITA: CONDANNATO A MORTE EX COMANDANTE MILITARE

06 Luglio 2021 :

L'ex comandante delle forze saudite impegnate nella guerra in Yemen è stato condannato a morte da un tribunale militare, ha reso noto il 27 giugno 2021 l'Istituto per gli Affari del Golfo, con sede a Washington DC. Il rapporto ha citato uno dei suoi parenti, che ha parlato a condizione di anonimato.
Fahd Bin Turki Bin Abdulaziz, principe saudita e nipote di Re Salman, sarebbe stato condannato a morte con l’accusa di tradimento per aver tentato un colpo di stato per eliminare il Re e suo figlio, il principe ereditario Mohammed Bin Salman.
La fonte avrebbe rivelato messaggi di testo ricevuti da un ex alto funzionario di Riyadh, che confermano le accuse e la condanna a morte.
Nel settembre del 2020, Bin Turki è stato allontanato dal suo incarico insieme a suo figlio, il principe Abdulaziz Bin Fahd, che era vicegovernatore della regione di Al-Jawf. Entrambi sono stati arrestati per corruzione nel corso di indagini.
All'epoca, un importante informatore saudita, noto online come Mujtahidd, affermò che gli arresti avevano evitato un tentativo di colpo di stato contro MBS.
L'Istituto ha anche affermato di aver ottenuto "decine di documenti segreti sauditi che dettagliano il trasferimento di oltre 100 lotti residenziali a Riyadh ai quattro figli di Fahd Bin Turki".
I documenti trapelati dal Ministero della Giustizia saudita indicano che quasi un chilometro quadrato di terra è stato attribuito ai quattro figli di Bin Turki nel 2014 durante il regno del nonno, il defunto re Abdullah.
La fonte ha aggiunto che la figlia del defunto Re, Abeer, è in esilio in Scozia da prima dell'arresto del marito Fahd Bin Turki e del figlio lo scorso anno. La condanna a morte è un tentativo di riprendersi il denaro, ha affermato la fonte. Si dice che la principessa Abeer controlli miliardi di dollari in varie partecipazioni in tutto il mondo.

 

altre news