“L'Italia e' convinta della necessita' di presentare una nuova risoluzione sulla pena di morte in seno alla 63/a Assemblea generale delle Nazioni Unite, sia per rafforzare i risultati ottenuti lo scorso dicembre sia per mantenere la coesione dell'Alleanza transregionale”.
Leggi tuttonel dibattito di ieri alla Camera dei Deputati relativo alla ratifica del 13° Protocollo, i Radicali hanno chiesto al Governo di lavorare per una nuova risoluzione delle Nazioni Unite che consenta di superare il segreto di stato sul numero di esecuzioni e per la nomina di un inviato speciale Onu sulla pena di morte, riferisce Elisabetta Zamparutti, deputata radicale-Partito Democratico.
Leggi tuttoil primo ministro spagnolo, Josè Luis Rodriguez Zapatero, ha chiesto davanti all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite una moratoria universale della pena di morte nel 2015, invitando i paesi che ancora ricorrono alla pena capitale "ad appoggiare questa proposta" e ad "accettare di partecipare a un processo di riflessioni sul significato di questa condanna inflitta dallo stato". Lo riferisce il quotidiano spagnolo El Pais.
Leggi tuttosulla ratifica da parte della Camera dei Deputati del 13° Protocollo alla Convenzione europea per la protezione dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, Elisabetta Zamparutti, deputata radicale-Partito Democratico, ha dichiarato: “Il voto di oggi è il punto terminale di una lunga evoluzione della cultura europea e la ratifica del 13° Protocollo è perfettamente conforme alle disposizioni dell'ordinamento giuridico italiano che già escludevano la pena di morte per reati militari.
Leggi tuttola Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di ratifica del Tredicesimo Protocollo alla Convenzione Europea per la Protezione dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte in tutte le circostanze.
Leggi tuttoil Consiglio regionale della Lombardia, ha approvato all’unanimità, con una astensione, una Mozione, già depositata alla fine di luglio, con cui ha sottoscritto l’Appello internazionale “Moratoria universale sulla pena di morte, anche per Tarek Aziz” promosso da “Nessuno tocchi Caino” e dal Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito.
Leggi tutto