"In quarant'anni di potere assoluto, il regime del Colonnello Gheddafi si è caratterizzato per la persecuzione di ogni forma di dissenso politico, per la repressione sistematica delle libere opinioni individuali e delle associazioni non riconosciute dal regime, per l'assenza assoluta di organi di stampa indipendenti, per l'incarcerazione o la sparizione degli oppositori politici, per il ricorso a tribunali segreti e la tenuta di processi a porte chiuse, per la pratica della tortura e della pena di morte".
Leggi tuttose l’informazione sulla realtà della pena di morte fosse completa, l’opinione pubblica malese sarebbe molto più disposta ad accettarne l’abolizione, ha dichiarato il direttore esecutivo della sezione locale di Amnesty International, Nora Murat.
Leggi tuttoè stato reso pubblico il Rapporto sulla pena di morte del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Uno dei punti della risoluzione sulla moratoria della pena di morte, votata a dicembre 2007 in Assemblea Generale, chiedeva infatti a Ban Ki-Moon di riferire sulla questione.
Leggi tutto"Il Rapporto del Segretario Generale dell'Onu sulla pena di morte sottolinea due fatti importanti: l'evoluzione positiva verso l'abolizione della pena di morte in atto nel mondo da molti anni e il ruolo decisivo della moratoria come via maestra per giungere all'abolizione."
Leggi tuttol’Argentina ha ratificato senza riserve il Secondo Protocollo Opzionale al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici ed il Protocollo alla Convenzione Americana sui diritti umani, entrambi relativi all’abolizione della pena di morte.
Leggi tuttole Nazioni Unite hanno esortato la Tanzania a ratificare il Secondo Protocollo Opzionale al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici, per l'abolizione della pena di morte, come passo verso la protezione e la promozione dei diritti umani.
Leggi tutto