05 Aprile 2025 :
Il Secondo Protocollo Opzionale al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici è entrato in vigore per lo Zambia il 19 marzo 2025, tre mesi dopo la data di deposito degli strumenti di adesione.
Il 19 dicembre 2024 lo Zambia ha aderito al Secondo Protocollo Opzionale all’ICCPR, che è il trattato delle Nazioni Unite che mira all'abolizione della pena di morte.
Un giorno dopo aver votato per la prima volta la risoluzione di moratoria dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il ministro della Giustizia dello Zambia aveva depositato gli strumenti di adesione, senza riserve, presso l'ONU.
In conformità con l'articolo 8(2), il Protocollo è entrato in vigore per lo Zambia il 19 marzo 2025, a distanza di tre mesi dalla data di deposito degli strumenti di adesione.
Questo avviene quasi due anni dopo che il presidente zambiano Hakainde Hichilema ha firmato un disegno di legge di emendamento al codice penale che vieta la pena di morte per i reati comuni.
Lo Zambia è il 18° stato africano a ratificare il Secondo Protocollo Opzionale.
Sono 92 gli stati membri delle Nazioni Unite, sui 174 stati che sono attualmente parte dell'ICCPR, che hanno aderito al Secondo Protocollo Opzionale e si sono impegnati all'abolizione irreversibile.