VIETNAM: NOVE CONDANNATI A MORTE PER IL TRAFFICO DI 91 KG DI DROGA

28 Aprile 2025 :

Nove imputati sono stati condannati a morte in Vietnam il 26 aprile 2025 per il ruolo svolto in una rete di narcotraffico che avrebbe introdotto 91 kg di droga, nascosti in purificatori d'aria e motociclette, dalla Cambogia in Vietnam.
Il Tribunale del Popolo di Ho Chi Minh City ha identificato Tran Hoang Tin, 39 anni, come il capo della estesa rete di traffico. Insieme a Tin, La Gia Cuong, 55 anni, e altri sette complici sono stati condannati a morte per traffico di droga.
Cuong è stato anche accusato di detenzione di droga.
I documenti del tribunale hanno descritto dettagliatamente come Tin coordinasse le operazioni transnazionali di narcotraffico, comunicando con partner vietnamiti e cambogiani.
Inizialmente Tin avrebbe acquistato 10 confezioni di droga nascoste in sei purificatori d'aria da Pham Thi Kim Phung in Cambogia nell'ottobre 2022, con l'intenzione di rivenderle a un altro acquirente, Cao Thien Phuoc.
Quando la droga è stata rifiutata da Phuoc per scarsa qualità, Tin ha cambiato fornitore e ha acquistato narcotici da Cuong, utilizzando ancora una volta elettrodomestici per nascondere e trasportare la sostanza.
Ulteriori indagini hanno rivelato che Tin si riforniva di droga anche da Nguyen Van Can per distribuirla a Ho Chi Minh City e nella provincia di Binh Thuan.
La polizia ha arrestato Can il 9 aprile 2023, confiscando oltre 21 chilogrammi di droga nascosti in vari veicoli.
Successive perquisizioni presso le proprietà di altri membri della gang hanno portato alla luce altri 30 kg. Le autorità hanno affermato che, da dicembre 2022 ad aprile 2023, l’organizzazione avrebbe trafficato oltre 91 kg di sostanze illegali, generando profitti illeciti per un totale di circa 1,3 miliardi di Dong (49.958 dollari) per Tin.

 

altre news