VIETNAM: EX CHIRURGO CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DELL’AMANTE

Danh Son (photo: Viet Nam News)

27 Marzo 2025 :

Un ex-chirurgo sposato di 37 anni è stato condannato a morte in Vietnam il 18 marzo 2025 per aver ucciso e smembrato la sua amante, lo scorso anno.
La condanna è stata emessa dal Tribunale del Popolo della provincia di Dong Nai, nel Vietnam meridionale.
Danh Son, residente nel distretto di Vinh Cuu, ha ricevuto la pena di morte per l’omicidio, quattro anni di prigione per appropriazione indebita di beni e due anni di carcere per possesso e trasporto illegali di armi militari.
Il cumulo delle condanne corrisponde alla pena di morte.
Il Tribunale ha stabilito che l’imputato abbia commesso un brutale omicidio con un movente codardo, concludendo che l’imputato debba essere eliminato dalla società.
Poiché la famiglia della vittima non ha richiesto o ricevuto alcun risarcimento, l'imputato non ha diritto ad alcuna clemenza, secondo i giudici.
Al processo, Son ha negato il presunto movente per l'omicidio della sua amante, sostenendo di non aver temuto che la sua gravidanza potesse influenzare la sua vita familiare e la sua carriera, come sostenuto nell'atto di accusa.
Secondo la testimonianza di Son, N. (l’amante) sapeva che la moglie di Son era incinta, per cui N. aveva chiesto al chirurgo di interrompere la sua gravidanza entro una settimana.
In caso contrario, N. aveva lasciato intendere che avrebbe causato un incidente a sua moglie.
Son ha affermato che non intendeva uccidere N., ma voleva solo rendere incosciente la sua amante e poi prendere il suo telefono per cancellare qualsiasi dato sulla loro relazione.
Tuttavia, la quantità di sonniferi somministrata è stata eccessiva, portando alla morte di N.
Il tribunale ha invece stabilito che l'imputato abbia premeditato l'omicidio, motivo per cui aveva preparato i coltelli e iniettato 10 dosi di sonniferi nella vittima.
Il 13 aprile 2024, mentre la vittima era in stato di incoscienza, Son avrebbe usato un coltello per tagliarle la gola, poi avrebbe smembrato il suo corpo, smaltendone le parti.
Secondo i documenti del tribunale, Son era un chirurgo generale presso l'Ospedale Generale di Dong Nai.

 

altre news