VIETNAM: CAPO DELLA CONTABILITÀ CONDANNATO A MORTE PER APPROPRIAZIONE INDEBITA

Nguyen Trung Thanh

03 Ottobre 2022 :

Il Tribunale del Popolo della provincia vietnamita di Dong Thap il 30 settembre 2022 ha condannato a morte Nguyen Trung Thanh, ex capo contabile della Pilmico Vietnam Co. Ltd. per i seguenti reati: appropriazione indebita; gioco d'azzardo; falsificazione e utilizzo di sigilli e documenti di agenzie o organizzazioni.
Secondo l'atto d'accusa, nel 2013 Thanh è stato nominato capo contabile da Pilmico Vietnam (100% capitale estero), gestendo il dipartimento di contabilità, segnalando e analizzando questioni relative a business e finanza.
Dal 2017 ad aprile 2020, Thanh avrebbe approfittato della sua posizione e autorità per appropriarsi di oltre 228 miliardi di Dong della Società.
Thanh avrebbe falsificato 124 ordini di pagamento della Pilmico Vietnam Co. Ltd. per pagare denaro ai partner; quattro contratti di deposito tra la società e una filiale bancaria nella provincia di Dong Thap; due certificati di deposito, oltre a fornire l'unità di audit.
Da gennaio 2017 ad aprile 2020, altri due imputati, Nguyen Tan Tai (41 anni, residente nella città di Cao Lanh, provincia di Dong Thap) e Tran Van Quang (37 anni, residente nella città di Vi Thanh, provincia di Hau Giang) avrebbero aiutato Nguyen Trung Thanh a realizzare scommesse calcistiche su alcuni siti web con server situati all'estero per più di 143 miliardi di Dong, importo che Thanh avrebbe sottratto alla Pilmico Vietnam Company.
Prima di aprile 2020, Pilmico International PTL LTD (con sede a Singapore) chiese a Pilmico Vietnam Co. Ltd. di trasferire 330 miliardi di Dong di profitti. Dal momento che non c'erano più soldi da trasferire, Thanh avrebbe ammesso il suo operato ai dirigenti dell'azienda.
Tre mesi dopo, Pilmico Vietnam Co. Ltd. ha denunciato il comportamento illegale di Thanh alla polizia.
Oltre alla pena di morte, il Tribunale ha ordinato a Thanh di rimborsare oltre 82,5 miliardi di Dong di profitti illeciti.

 

altre news