30 Dicembre 2024 :
Il Tribunale del Popolo di Ho Chi Minh City il 27 dicembre 2024 ha condannato a morte un boss della droga vietnamita e i suoi 26 subordinati per traffico di droga, nel caso con il numero più alto di individui condannati a morte in Vietnam nell'ultimo decennio.
L’organizzazione, composta da 35 membri, avrebbe introdotto clandestinamente 626 kg di droga dalla Cambogia in Vietnam tra marzo 2018 e novembre 2022, ha stabilito il tribunale.
Vu Hoang Oanh, nota anche come Oanh Ha, 67 anni, la mente e leader dell’organizzazione, è stata riconosciuta colpevole di traffico illegale di droga e multata di 200 milioni di Dong (7.855 dollari USA).
I suoi 26 sottoposti sono stati condannati a morte per i reati di traffico, trasporto o stoccaggio di droghe illegali.
Altri sei membri della rete hanno ricevuto condanne all'ergastolo e altri due sono stati condannati a 20 anni di carcere.
Sono tenuti a restituire al bilancio dello Stato tutti i guadagni illeciti, per un importo di decine di miliardi di Dong. (1 miliardo di Dong = 39.300 dollari USA)
Le leggi del Vietnam sulle droghe sono tra le più severe al mondo. Chi viene riconosciuto colpevole di possesso o traffico di più di 600 g di eroina o cocaina o più di 2,5 kg di metanfetamina rischia la condanna a morte.