VARSAVIA. MOSTRA DI OLIVIERO TOSCANI SU DIRITTI UMANI A CUBA

11 Dicembre 2006 :

E' allestita in questi giorni a Varsavia la mostra fotografica realizzata da Oliviero Toscani per Nessuno tocchi Caino "Proibito pensare: il volto della repressione a Cuba". Nel grande spazio ex industriale del club M25, il pubblico puo' muoversi fra trentanove gigantografie - elaborazione grafica dei volti di prigionieri politici cubani e di quello di Fidel Castro.
Si tratta di dissidenti politici arrestati a Cuba nel marzo 2003 e condannati a pesanti pene detentive con l’accusa di “tradimento della patria” o di “cospirazione politica”. Un pannello riporta il testo della "Ley 88", uno degli strumenti paragiuridici piu' usati dal regime per colpire il dissenso.
L'edizione polacca della mostra, curata in collaborazione con la Polish Helsinki Foundacion for Human Rights, e' stata inaugurata alla presenza di oltre cento persone, fra le quali i rappresentanti di undici organizzazioni non governative europee attive per i diritti umani a Cuba. E' intervenuto per Nessuno tocchi Caino Antonio Stango, membro del Consiglio Direttivo.
 

altre news