USA - Trump chiede la pena di morte per tutti i casi di omicidio a Washington D.C.

USA - Washington D.C.

28 Agosto 2025 :

26/08/2025 - USA. Trump chiede la pena di morte per tutti i casi di omicidio a Washington D.C.

Non è chiaro come Trump intenda attuare la sua direttiva. Quasi mezzo secolo fa, la Corte Suprema ha dichiarato incostituzionali le condanne a morte obbligatorie. Martedì 26 il presidente Trump ha dichiarato che la sua amministrazione chiederà la pena di morte per tutti i casi di omicidio a Washington, D.C., l'ultima escalation della sua dimostrazione di forza nella capitale della nazione che ha descritto come uno sforzo per combattere la criminalità.

Dichiarando in una riunione di gabinetto che la minaccia dell'esecuzione è “un deterrente molto forte”, Trump ha ribadito la sua convinzione di lunga data che i criminali commettono reati perché non temono le conseguenze.

“Non so se siamo pronti per questo in questo Paese”, ha detto Trump, riferendosi alla pena capitale. Ma, ha aggiunto, “non abbiamo scelta”.

Non è chiaro come Trump intenda attuare la sua direttiva.

Nei casi di omicidio federale, ha già ripristinato la possibilità per i procuratori federali di richiedere la pena di morte. Nei casi che riguardano la legge locale sull'omicidio di Washington, attualmente non è prevista la pena di morte. La decisione della Corte Suprema ha annullato la pena di morte a Washington, D.C., nel 1972.

Ma Trump potrebbe aver voluto segnalare che chiederà al Congresso - che ha una notevole influenza sulle leggi locali - di ripristinare la pena di morte nelle leggi locali di Washington e renderla obbligatoria.

In ogni caso, tuttavia, la Corte Suprema ha dichiarato incostituzionali le condanne a morte obbligatorie quasi mezzo secolo fa.

L'ultimo detenuto giustiziato a Washington è stato condannato alla sedia elettrica nel 1957; i residenti hanno respinto in modo schiacciante l'uso della pena di morte in un referendum del 1992.

Robin M. Maher, direttore esecutivo di DPIC, che studia l'uso della pena capitale, ha affermato che entrambe le mosse cambierebbero radicalmente il modo in cui vengono perseguiti i casi di omicidio a Washington.

“Sarebbe un investimento enorme di denaro dei contribuenti”, ha detto la signora Maher. “Perché i casi di pena di morte sono molto più costosi di altri casi penali che non prevedono la pena capitale. I casi di pena capitale sono molto più lunghi e richiedono molto più tempo per essere completati”.

Ha sottolineato che nei casi di pena capitale sono previste molte regole e restrizioni aggiuntive, oltre alla possibilità di anni di appelli dopo l'emissione della sentenza di morte. L'anno scorso, ad esempio, il Texas ha giustiziato un uomo per stupro e omicidio 18 anni dopo la sua prima condanna a morte. Poco dopo, un giudice del Texas ha dichiarato innocente una madre nel braccio della morte per la morte della figlia di 2 anni, 17 anni dopo la sua condanna a morte.

La signora Maher ha affermato che l'aggiunta di burocrazia legale potrebbe intasare il sistema di giustizia penale della città.

“Se dovesse chiedere la pena di morte in ogni caso possibile”, ha detto riferendosi al signor Trump, “anche se i crimini violenti sono in calo a Washington, ci sarebbero comunque abbastanza crimini e abbastanza procedimenti giudiziari da sovraccaricare completamente il sistema legale”.

Per gran parte della sua vita, Trump ha sostenuto l'esecuzione dei criminali violenti, in particolare nel caso del 1989 dei Central Park Five, in cui cinque ragazzi afroamericani e latinoamericani furono ingiustamente condannati per lo stupro di una jogger a New York City.

Come presidente, Trump ha cercato di trasformare il suo sostegno personale alla pena di morte in una politica nazionale. Dopo aver ripreso l'uso della pena di morte nel 2020, l'amministrazione Trump si è affrettata a giustiziare diversi detenuti nel braccio della morte negli ultimi giorni prima che il presidente eletto Joseph R. Biden Jr., contrario alla pena di morte, entrasse in carica. L'amministrazione Trump ha giustiziato più detenuti nel braccio della morte di tutti i 50 stati messi insieme quell'anno.

Dopo il suo insediamento, Biden ha graziato molti dei detenuti che Trump aveva cercato di giustiziare e ha commutato la pena della maggior parte dei detenuti nel braccio della morte federale in ergastolo.

https://www.nytimes.com/2025/08/26/us/politics/trump-death-penalty-murder-dc.html

 

altre news